Quasi tutti i risultati contro pronostico stanotte.

Hanno iniziato i Nets, che hanno battuto MIL grazie a due fattori: una ottima prova di squadra per concentrazione ed energia, che ha fruttato loro, a dispetto di % di tiro molto peggiori dei Bucks (41 vs 47), ben 15 tiri in più e ben 11 perse in meno (7 vs 18); devono dire grazie anche a Donta Hall, quasi sconosciuta pf ereditata di recente dai Pistons, che ha picchiato fin dall’inizio Antetokounmpo. Dopo la seconda brutta botta, e dopo anche una reazione di Giannis che poteva costare qualche squalifica, coach Bud ha deciso di tenere a riposo il Greco, che infatti ha giocato solo 16 mins. Visto che guadagna solo 100mila dollari, Hall è un soggetto che farebbe comodo a molte squadre di Eurolega: siete avvertiti.

Contro pronostico anche i Suns, capaci di battere i Clippers che sono in rottura prolungata: delle 8 gare per finire la RS non gli importa nulla, mentre PHO (Booker 35-4-8 con 6/9 da 3) ha accorciato ulteriormente la classifica per l’ultimo posto nei PO disponibile ad W. Ora infatti sono 6 le formazioni racchiuse in 3.5 gare. Se pensavate che, dopo le sole 19 perse in due gare, HOU avesse capito come comportarsi…ecco che i Rockets hanno trovato il modo di smentirvi, naufragando negli ultimi 4 mins, quelli importanti, vs i Blazers. Nel frangente decisivo, di sicuro, Harden e Co hanno trovato anche le divinità del basket contro di loro: un passaggio di 3 cose ottime di fila di cui due in difesa (1 stoppata, 1 recupero, 1 tripla) Carmelo Anthony non lo ha mai fatto in carriera, e sono 17 anni che gioca.

Meno inaspettato il KO di Boston vs Miami nell’ennesima rimonta finita corta dei Celtics, così come il successo di Dallas su SAC e di Indiana su Orlando. Ad accendere i riflettori su queste ultime due gare, le prove individuali di DOncic per i Mavs e TJ Warren per i Pacers. Luka ha scritto 34-20-12, continuando a ridefinire il concetto di predestinazione: è il più giovane nella storia a mettere una tripla doppia con 30+ nei punti e 20+ nei rimbalzi. L’ala di IND invece prosegue il momento magico, con i 32-2-3 con 3 rec e  1 stoppata; nelle 3 gare della ripartenza Warren ha le seguenti medie: 39.7 – 5.7 – 3.4, con 2 recuperi e 2.3 stoppate a gara, tirando con il 67.3% da 2 e il 60.8 da 3…impressionante.