Non sempre si deve fare sfoggio di originalità, e in questa hit-parade del meglio NBA non posso esimermi dall’inserire un giocatore che già ne aveva fatto parte, per questo motivo inizio conJAMES HARDEN: 4 partite, alla media di 37,5 minuti di impiego, 31 punti con 11,25 liberi guadagnati, 5 rimbalzi, 9 assists. Non ci sono in questa stagione eventi sul campo da basket che sfuggano alla Barba, che pare proprio abbia compiuto il salto da giocatore di eccelso talento a uomo-franchigia. Anche lui, come tutti gli altri componenti di Team USA a parte Faried, pare aver imparato tantissimo dal lungo collegiale con coach K. Non aggiungo altro se non il voto: 9

KEMBA WALKER: dopo cifre come quelle di Harden, la produzione media di Kemba potrebbe apparire insipida, ma quello che non va dimenticato è che finalmente gli Hornets hanno giocato 4 belle partite questa settimana, vincendo in fila le ultime tre. Il merito va soprattutto a questa mini-pg dal palleggio stordente, che ha saputo trascinare i suoi verso, finalmente!, un periodo di luce. Non so se MJ lo abbia invitato a cena, io prima ricordo le sue medie settimanali (35 minuti, 24 punti, 2,25 rimbalzi, 7 assists) e poi gli metto un altro 9, perchè in questo momento la squadra è lui.

DAMIAN LILLARD: appena detto che si stava risparmiando un pochino, D-Lill mi ha zittito con una prestazione mostruosa nel folle triplo overtime conto gli Spurs. Ha segnato 43 punti col 55% totale e il 44% da 3, ne ha messi 26 a partire dal secondo tempo, ha schiacciato e triplato, e ha imbucato tutti i possessi decisivi per impattare e poi vincere. Viene premiato per prestazione singola, ma nemmeno le medie son da buttare, ricordando che gioca insieme a uno dal trentello facile come LMA. Lillard ha realizzato in media  nelle sue 4  partite della settimana 27 punti, 3 rimbalzi e 6 assists. Il voto è mezzo punto sotto i suoi colleghi di back-court: 8,5.

Infine, fuori concorso, vorrei dare un voto alla settimana NBA, una delle più eccitanti, che ha portato due partite da Annali, con i due consecutivi tripli supplementari che hanno coinvolto i San Antonio Spurs, prima contro i Memphis Grizzlies poi contro i Portland TrailBlazers: grazie, grazie, grazie….voto:10.