Amara trasferta siciliana per il Cuore Napoli Basket sconfitto per la terza volta in stagione in cui perde anche  il primato in classifica, ora in condominio con Valmontone. Non sono bastati i 40 minuti regolamentari, la gara si è decisa all’overtime nettamente conquistato dai padroni di casa. 84-75 il finale ma da sottolineare anche le 5 espulsioni decretate dai giudici di gara.

Il match

Classico starting five per Napoli che parte impreciso dalla distanza ma non sotto tabella: a metà quarto gli azzurri guidano 11-5 con il coach di casa costretto a parlare con i suoi. In uscita, Mollura mette 4 punti di fila per il -2 a cui rispondono le triple dei serbi di Napoli: a 2 minuti, gli ospiti guidano 13-20.  Nel finale il canestro che viene centrato solo da Mollura che fa 1/2 a cronometro fermo, Napoli – invece – controlla e chiude avanti col punteggio. (14-20)

Florio apre con la tripla, gli azzurri – invece – inceppano nelle realizzazioni.  Il -2 di Biordi in penetrazione forza coach Ponticiello al timeout, dopo 120″. Napoli, però, continua a sbagliare Florio no e riporta tutto in parità a quota 21 al 16°. Pronta la reazione dei partenopei che rispondono con il break di 5-0 firmato da Nikolic e Matrone. E.Paparella, poi, decide di concludere anzitempo la propria gara per una testata a Maggio con l’inerzia alleata dei partenopei che tengono aperto il parziale: Maggio, Ronconi e Marzaioli allargano il divario sul +12. S.Paparella mette la tripla, Maggio e Visnjic trovano 4 punti ma Cefalù risponde allo stesso modo con  Tinto e Mollura. Ad archiviare il primo tempo ci pensa S.Paparella dalla lunetta: 30-39 al 20°.

Visnjic inaugura la ripresa, Tinto risponde con 4 punti ma Maggio trova il 34-43 dopo 150″. Matrone commette il 3° fallo e per fortuna di Napoli entra Visnjic che mette la tripla del +10 al 14°. Cefalù approfitta dello sbandamento degli ospiti e con Mollura e Sodero piazza il 7-0 che vale il 43-46 di metà quarto. Ponticiello chiama timeout, Nikolic ossigena dalla lunetta ma Barsanti – con la sua tripla – rimette le cose a posto (43-51). A 180″  succede di tutto: Maggio lascia per un colpo subito, Matrone schiacca il +10 ma gli animi si accendono per uno scontro Murolo-Sodero: la minirissa che ne scaturisce causa un antisportivo per i siciliani e l’espulsione di Terrasi, Tinto, Ronconi e Rappoccio intervenuti dalla panchina. Murolo fa 2/2 dalla carità ma a chiudere un quarto “burrascoso” è Mollura. 48-56 alla mezzora.

Sempre Mollura apre l’ultimo periodo, Barsanti centra la tripla ma S.Paparella fa altrettanto: 50-59 al 32°. Mollura e Sodero – poi – continuano a colpire  e toccano il -1 al 35°. Napoli fa molta fatica in attacco: Matrone fa 0/2 dalla lunetta, Nikolic non punge  Sodero si e porta Cefalù sul 62-61 a -2’33”. Nel possesso successivo la tripla di Mastroianni riporta Napoli avanti ma Mollura è gelido dalla lunetta e annulla il vantaggio a -1’32”. Barsanti, su assist di Maggio, ci riprova con la sua tripla ma S.Paparella accetta la sfida fissando il 67 pari a -30″. Nikolic non mette il tiro decisivo, S.Paparella anche e gara che va ai supplementari.

Mollura e S.Paparella aprono l’extratime, a Maggio riesce il 2+1 ed è 71-70 dopo 2 minuti. Florio, però, punisce da 9 metri mettendo il +4 . Visnjic riduce dalla lunetta ma Mollura ristabilisce le distanze realizzando 4 punti: 75-72 a -180″ con Ponticiello che si rifugia nel timeout. Al rientro, Mastroianni centra la tripla ma Cefalù è in discesa libera:  Florio e Sodero mettono la firma sulla vittoria dei siciliani, vittoria costruita nella ripresa.

 

Magic Moment

Al netto dell’overtime, i siciliani hanno capovolto l’andamento della gara nel secondo tempo: 18-17 e 19-11 i due parziali che hanno annullato il sottile vantaggio partenopeo costruito nella prima parte di gara. Gli 11 punti degli azzurri realizzati nel quarto periodo potevano rappresentare già un primo campanello d’allarme per Napoli che – alla fine – è caduta sotto i colpi dei siciliani capaci di mettere 17 punti nei 5 minuti supplementari. Partita rude, maschia in un’ambiente infuocato in cui è accaduto di tutto e che  sicuramente è stata influenzata dalla minirissa del terzo periodo che ha obbligato le squadre a giocarsela 8 contro 6.

 

Numbers

Top scorer della gara Mollura a quota 25, una vera spina nel fianco per gli azzurri. Segue, per i siciliani, S.Paparella con 16 punti. 26, invece, per Florio. Il miglior realizzatore tra le fila azzurre risulta Visnijc a quota 18, seguito da Barsanti e Maggio con 12 punti. 10, infine, per Nikolic.

Per quanto riguarda le statistiche al tiro, Cefalù chiude con 24/44 da 2, 8/ 29 da 3 e 12/16 dalla lunetta. Napoli – invece – ha realizzato 13/30 da 2, 11/38 da 3, e 16 liberi su 21 concessi.

 

Prossimo turno

Nella 22ma giornata, Napoli ospiterà Palestrina oggi vincente abbondantemente contro Patti. Valmontone, che ha espugnato nettamente Maddaloni, ospiterà Barcellona che è tornata alla vittoria contro Forlì.