Una Consultinvest asfittica in attacco lascia strada in casa alla Sidigas Avellino, formazione sulla carta superiore, ma contro la quale la squadra di Bucchi doveva fare qualcosa di più. E’ stata una partita dove hanno dominato le difese sugli attacchi che la Sidigas è riuscita a portare a casa grazie all’esperienza e alla capacità di sfruttare i momenti di difficoltà dei padroni di casa.

La gara

25’ di equilibrio con la Consultinvest che ha anche provato ad allungare nel secondo quarto (22-14 al 13’) seguiti dalla lenta crescita di Avellino, trascinata dai suoi uomini di maggior esperienza, Ragland e Leunen su tutti. Nelle fasi iniziali una Sidigas forse non troppo concentrata ha commesso molti errori ai tiri liberi e non è riuscita a giocare dentro l’area, con Cusin fuori dal gioco e Fesenko subito carico di due falli. In questo modo la Consultinvest è rimasta in partita giocando alla pari nonostante evidenti carenze in regia dove il solo Harrow riesce a far girare la squadra mentre è stata ancora una volta molto deludente la prova di Thornton. Recuperata anche la dimensione interna del gioco la squadra di Sacripanti ha acquisito il vantaggio necessario per portare a casa la partita, aperta fino al -3 a 5’40” dal termine, ma ormai nelle mani degli ospiti.

Magic Moment

Il break 10-0 in avvio di terzo quarto ha scavato il solco che la squadra di Bucchi non è più riuscita a ricucire, nonostante il fattora campo. Per la Consultinvest il canestro si è chiuso proprio mentre Ragland dava fuoco alle polveri e il redivivo Fesenko rientrava in partita, complici anche i 3 falli prematuri di Nnoko. Da lì la Vuelle avrebbe anche potuto riaprirla in più di un’occasione, ma in una partita a punteggio così basso i padroni di casa hanno perso la fiducia e la sicurezza necessarie per vincere.

Man of the match

Joe Ragland, 21 punti e 27 di valutazione in una partita a punteggio basso dicono già molto dell’impatto del giocatore anima dell’attacco irpino. Ragland ha creato per sé e per la squadra, colpendo con continuità da ogni posizione e mettendo pressione sulla difesa pesarese per la sua pericolosità in ogni situazione di gioco. Vero leader di Avellino in questa trasferta pesarese.

Numbers

38 punti in 32’, 55 alla fine. L’attacco pesarese non sta brillando in questo inizio di stagione, con errori anche in tiri aperti, probabilmente è sull’attacco che dovranno concentrarsi le attenzioni di Bucchi le prossime settimane. Il 4/20 da 3 punti (20%) testimonia la difficoltà della Vuelle nel tiro dalla lunga distanza. Tirando con il 39% complessivo dal campo difficilmente la Consultinvest riuscirà a vincere molte partite, Avellino pur tirando con il 43% è stata brava a sfruttare l’occasione.

Consultinvest Pesaro – Sidigas Avellino 55-60 (15-14;13-13;10-18;17-15)