Vai al contenuto
domenica, 25 Ottobre 2026

Il portale di chi ama il basket

1 min di lettura 0%
Basket news

Prossimamente in tv la docuserie «Scugnizzi per sempre»

La favola dei ragazzi che sfidarono i giganti del basket

· REDAZIONE · 1 min di lettura
Condividi
Facebook X LinkedIn WhatsApp Telegram Email

Sono terminate le riprese di “Scugnizzi per sempre”, la docuserie che racconta l’epopea della Juvecaserta, la squadra di basket che, contro ogni pronostico, riuscì a vincere il Campionato Italiano di pallacanestro nel 1991. La Juvecaserta è stata la prima e unica squadra del Sud a vincere il titolo italiano del basket, protagonista di una storia umana e sportiva che meritava di essere raccontata.

La docuserie, in sei puntate, ripercorre gli anni che videro un gruppo di ragazzi casertani, tra tutti Nando Gentile e Enzo Esposito, diventare l’anima e il cuore di una formidabile squadra.

In un decennio di partite memorabili disputate al Palamaggiò e fuori casa, gli scugnizzi furono capaci di sfidare le ricchissime squadre del nord Italia e altri grandi club d’Europa, dove giocavano anche stelle della NBA.

Sud contro Nord, poveri contro ricchi, scugnizzi contro giganti sono i temi che caratterizzano la narrazione di “Scugnizzi per sempre”, offrendo, attraverso questa appassionante favola sportiva, uno spaccato dell’Italia degli anni ’80 e ’90.

La produzione è Tramp Ltd in collaborazione con Rai Documentari, soggetto e sceneggiatura di Gianni Costantino, Sante Roperto e Vincenzo Cascone, per la regia di Gianni Costantino.