I quintetti : Reggio parte con Polonara, Kaukenas, Cervi, Diener e Cinciarini . Per Brindisi iniziano Pullen, Mays, Turner, Cournooh, James.

La partita

Il primo quarto inizia con due punti di Mays, ben servito da Pullen. Azione quasi identica porta Cervi a schiacciare. Inizio prevedibilmente a ritmo lento per entrambe le squadre. Dopo 5 minuti ed un gran numero di errori il punteggio è sul 4-9 per gli ospiti. Molti tiri perimetrali per Reggio e invece ricerca spasmodica della penetrazione per i pugliesi, che si guadagnano molti tiri liberi, seppur tirati con scarse percentuali. La vivacità di Pullen e il contributo di Mays spingono gli ospiti avanti sul 10-16. Il quarto si chiude con una magia di Mussini che sveglia un po’ il pubblico, fin ora assopito e poco partecipe.

Nel secondo quarto Brindisi prova a scappare con i punti di Eric, ma Reggio rimane li grazie a due canestri di Kaukenas e Cinciarini. Un altro sprazzo di Eric e Brindisi vola a più 10. Il lungo di passaporto nigeriano è uno dei più motivati perché si susseguono sul suo nome voci di taglio. Reggio si riavvicina grazie ad un fallo antisportivo e si riporta grazie alla tripla di Mussini sotto di 5. Brindisi sul finire del quarto trova punti dagli esterni e torna a più 8. Un tiro libero reggiano fissa il punteggio sul 27-34.

Al rientro dagli spogliatoi Brindisi si porta sul più 9 con due punti di James in penetrazione. Kaukenas segna un libero. Reggio dà segni di vita con la tripla di Cinciarini, dopo segna Kaukenas un piazzato dall’angolo riportando i suoi sotto di 5 punti. Pullen con una giocata ultra spettacolare serve il 2+1 per Eric. Una tripla per parte mantiene invariate le distanze. Ora si segna di più, soprattutto da tre punti. Un due più uno di Chikoko riporta Reggio a meno 3. Il terzo quarto si chiude sul 45-48.

Il quarto periodo inizia con una Reggio finalmente incisiva che si porta avanti di 2 con una tripla di Diener. Reggio scappa incredibilmente sul più 8 con un parziale travolgente dopo essere stata sotto tutta la partita. Pullen ci prova ma ora l’attacco di Reggio è in fiducia. Scappa addirittura a più 10. Nel finale c’è un tentativo di rimonta di Brindisi, che però si spegne sul ferro con l’ultima  tripla di Pullen.
Reggio vince per 67 – 63 una partita che ha rincorso per ’30 minuti, rimanendo però sempre attaccata al match e ribaltando il punteggio con un eccellente quarto quarto.

Le chiavi della partita

– la grande intensità difensiva negli ultimi 15 minuti di Reggio.

– le basse percentuali degli esterni brindisi al tiro da 3.

– alcuni canestri importanti di Diener e Kaukenas nel quarto periodo.

– le triple di Polonara.

– la vitalità sotto i tabelloni di Chikoko.