Pallacanestro Reggiana – Virtus Bologna Ultima giornata Regular Season

La Grissin Bon conquista il secondo posto in Regular Season che costituisce il massimo piazzamento della società Reggiana nel massimo campionato di serie A. E’ stata una partita di numerosi parziali con la Virtus che nonostante il pessimo attacco di inizio partita trova la forza di rimanere incollata a Reggio fino ai minuti finali in cui Polonara e Della Valle protagonizzano il sorpasso e la relativa retrocessione dei Felsinei.

Ultima partita della “Regular Season in onda al Palabigi di Reggio Emilia tra la squadra locale e la Virtus Bologna nel derby della via Emilia tra due formazioni con obiettivi completamente diversi.

Reggio vincendo arriverebbe seconda stabilendo un record come piazzamento nel massimo campionato di Basket, mentre Bologna è in lotta per non retrocedere con due punti di vantaggio su Caserta e Torino.

Ospite della serata il nuovo play americano Needham firmato in extremis dalla formazione di Menetti in vista degli imminenti playoff.

Dopo i saluti iniziali e le botte di Pittman sotto canestro Reggio grazie a un’ottima difesa e all’imprecisione di Bologna da fuori prende il largo; dopo 6’ lo score dice 13-2 per i biancorossi, con gli ospiti capaci di segnare un solo canestro. Per i virtussini il migliore è Gaddy che mette a referto 6 punti e con alcuni recuperi ricuce parzialmente la ferita. Dopo il primo quarto l’Obiettivo Lavoro è sotto di sole 5 unità.

Nel secondo quarto Reggio prova varie volte l’allungo arrivando al +10 ma Bologna riesce a rimanere sempre in partita arrivando con una tripla di Collins a solo 2 lunghezze di svantaggio a 2’40’’ dal termine del parziale per poi raggiungere la perfetta parità a quota 38 con un canestro da sotto del centrone americano tra le note più liete della stagione dei felsinei.

La Virtus alla ripresa piazza un parziale di 9-0 e mette la testa avanti per la prima volta nell’incontro grazie ai canestri di Fontecchio, Pittman e Collins, (38-47 Bologna). Time out immediato chiamato da Coach Menetti e al rientro in campo è Kaukenas a suonare la carica per la Grissin Bon con 7 punti di cui una tripla dall’angolo su assist di Vermeenko che realizza anche 2 punti e Reggio torna di nuovo in parità.

Bologna non molla acquista fiducia e riprende il comando terminando il penultimo periodo sopra di 4 sul 60-56 a proprio favore.

Il 4 periodo vede lo show di Achille Polonara che segna, cattura rimbalzi, stoppa e realizza dall’arco portando avanti i suoi sul 66-62 con 7’ da giocare nella contesa. Nel finale è Amedeo Della Valle che con due tiri pesanti allontana i suoi che guidano di 7 con 3 minuti ancora sul cronometro. La squadra di Menetti pasticcia nel finale lasciando l’Obiettivo lavoro nella partita fino all’ultimo.  I bianconeri hanno la possibilità di arrivare a un solo possesso di distanza ma l’ala marchigiana chiude la via del canestro catturando il rimbalzo e chiudendo definitivamente i giochi. Reggio può finalmente esultare e tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive mentre per i cugini Bolognesi il risultato significa retrocessione.

Il Tabellino 82-78 (20-15; 38-38; 56-60).

Reggio Emilia: Aradori 11, Polonara 12, Lavrinovic 3, Della Valle 10, De Nicolao 13, Parrillo, Veremeenko 3, Kaukenas 17, Silins 2, Gentile, Golubovic 9, All. Menetti

Bologna: Pittman 13, Fabiani, Vitali 7, Cuccarolo, Gaddy 11, Collins 22, Fontecchio 12, Mazzola7, Oxilia, Hasbrouck 4, Penna, Odom 2. All. Valli