Ultimo colpo in casa bianconera: la Juvecaserta ha ufficializzato l’ingaggio di Richard Howell, ala-pivot americana uscita dalla North State Caroline.Con l’accordo raggiunto per portare all’ombra del Palamaggiò il lungo 23enne, il club casertano ha completato il roster per la stagione 2014/15. Dopo aver confermato lo staff tecnico, rinforzato riportando al Palamaggiò Vincenzo Esposito, la Juvecaserta è ripartita da ben 6 giocatori della passata stagione (Ronald Moore, Marco Mordente, Michele Vitali, Claudio Tommasini, Carleton Scott e Andrea Michelori); quindi in rapida successione sono stati ingaggiati Frank Gaines, Luigi Sergio, Sam Young e, infine, Richard Howell.

Ora l’organico dovrebbe essere integrato da un paio di giovani interessanti che per prima cosa andranno a rafforzare la formazione Under 19, quindi inizieranno a farsi le ossa allenandosi con la prima squadra.

Qui di seguito il comunicato ufficiale della Juvecaserta 

La Pasta Reggia Caserta comunica di aver sottoscritto un accordo per la prossima stagione sportiva con Richard Howell, ala-pivot di 203 cm. Nato a Marietta il 26 settembre 1990, dopo l’high school nel suo paese natale, è approdato alla North State Caroline con cui ha disputato il campionato NCAA. 

Caserta - Howell_Richard_103

Richard Howell, pivot della Juvecaserta 2014/15

Nei quattro anni universitari ha sempre migliorato le sue cifra, chiudendo l’anno da senior (2012/2013) con una media di 12,7 punti e 10,9 rimbalzi a partita. Dopo la Summer League di Las Vegas è stato chiamato dai Portland Trail Blazers (NBA) che a novembre lo hanno trasferito in D League alla formazione di Stampede con cui ha fatto registrare una media di 18 punti e 10,6 rimbalzi a gara in 20 partite. Ha, quindi, concluso la stagione agonistica nelle Filippine con la formazione Talk N Text dove ha giocato 15 partite (19,6 punti, 18,5 rimbalzi) ed è stato dichiarato il miglior giocatore straniero dell’anno.

Richard Howell è il terzo statunitense proveniente da North Caroline State che approda nella Juvecaserta. Dalla stessa università in maglia bianconera prima di lui sono giunti Charles Shackleford e Joshua Powell.

«Con la firma di Howell – dichiara il giemme Marco Atripaldi – si completa il roster per la prossima stagione. Howell è un elemento che abbiamo seguito fin dall’inizio della campagna acquisti ma che per motivi diversi non era disponibile. Ha le caratteristiche richieste da coach Molin, essendo un giocatore in grado di ricoprire entrambi gli spot da lungo. Pur non essendo particolarmente alto, Richard è famoso per la sua durezza e competitività».