L’ennesimo passo di avvicinamento alla nuova stagione NBA è avvenuto. La lega guidata dal commissioner Adam Silver ha infatti divulgato in questi giorni il calendario di quella che sarà la 69° edizione del campionato americano. Si parte il 28 ottobre e si prosegue in maniera quasi ininterrotta fino al 15 aprile, con le uniche pause che si avranno il 27 novembre per il Ringraziamento, il 24 dicembre per la Vigilia di Natale ed il 6 aprile per la finale NCAA, senza dimenticare lo stop più importante dal 12 al 19 febbraio, in corrispondenza del classico appuntamento con l’All Star Weekend.

La prima gara in assoluto si disputerà il 28 ottobre a New Orleans, dove i Pelicans ospiteranno gli Orlando Magic, mentre nella stessa giornata è previsto il debutto casalingo degli Spurs campioni in carica, con la consueta consegna degli anelli che avverrà come antipasto al derby texano con i Mavericks; a chiudere la prima giornata, l’interessante incrocio a Los Angeles tra Lakers e Rockets. Per gli appassionati del basket a stelle e strisce un’altra data da tenere d’occhio è quella del 30 ottobre, con la prima casalinga di LeBron James a Cleveland contro i New York Knicks di Carmelo Anthony. Tra i tanti scontri interessanti lungo l’arco della stagione, la prima sfida tra i Cavs e gli Spurs il 19 novembre in Ohio e i diversi incroci tra gli italiani, infortuni permettendo, fra i quali meritano attenzione la gara del 16 novembre a New York con il Mago Bargnani che affronterà Gallinari e i Nuggets e il primo dei quattro derby tra il Gallo e il Beli il 14 dicembre a Denver.

Ulteriori match da seguire con attenzione saranno le due sfide tra i Miami Heat e gli Spurs, rivincita delle ultime Finali NBA, che si disputeranno il 6 febbraio ed il 31 marzo, i derby di Los Angeles tra Lakers e Clippers, due dei quali si giocheranno negli ultimi dieci giorni di regular season, il 5 ed il 7 aprile; due saranno anche le gare che la NBA ha organizzato al di fuori del suolo statunitense, il 12 novembre i Minnesota Timberwolves sfideranno Houston a Città del Messico, mentre il 15 gennaio il Mago ed i suoi Knicks giocheranno a Londra contro i Milwaukee Bucks di Jabari Parker. Infine, la notte di Natale sarà un appuntamento molto atteso, con il primo ritorno di James a Miami per la sfida tra Heat e Cavaliers, mentre nel programma di giornata sono previste altre gare interessanti: Spurs – Thunder a San Antonio, Bulls – Lakers a Chicago e Knicks – Wizards che si disputerà al Madison Square Garden.

(fonte foto: www.america24.com)