Amara sconfitta in terra toscana per la Mimi’s Napoli che, al termine di una gara incandescente, cede 61-55 lasciando, così, anche la vetta della classifica in virtù della vittoria – nell’altro anticipo – dell’Eurobasket Roma ai danni di Palestrina.
Per gli azzurri da registrare anche 3 infortuni accorsi a tre atleti: Parrillo, sceso sul parquet già steccato ad un dito per una contusione rimediata in allenamento, verrà sottoposto a controllo già domani. Anche Villani e Fall, a fine gara, riportano qualche problema fisico.
La cronaca.
La Mimi’s parte con Berti, Parrillo, Villani, Serino e Fall. L’inizio della squadra napoletana è ottimo. Dopo aver subito il primo canestro della partita, la Mimi’s Napoli piazza un break di 8-0 con tre punti di Berti e Parrillo e due di Villani. Immediata la replica di Empoli che grazie a Bei con un contro break di 8-2 si riporta in parità. Un libero di Villani ed il primo canestro di Iannone consentono a Napoli di chiudere con tre punti di vantaggio il primo quarto di gioco. All’inizio del secondo quarto il capitano della Mimi’ s Sabbatino piazza la bomba del più sei, ma Empoli non demorde e si rifà sotto grazie a Ghizzani. Mascagni, firma a 4’10” dall’intervallo lungo, il sorpasso di Empoli costringendo Di Lorenzo al time out. Immediata la reazione di Napoli con due bombe firmate da Berti e Iannone, ma la formazione toscana con Mariotti e Terrosi si riporta in vantaggio e chiude sul punteggio di 32-29 il secondo tempo. Nel terzo quarto la Mimi’s parte con un canestro di Berti, ma subito dopo Terrosi con due bombe porta Empoli a più sette con il massimo vantaggio 38- 31. La partita si scalda Villani e Giovanatto portano Napoli a meno quattro, ma gli arbitri fischiano un tecnico a coach Di Lorenzo. Punta sull’orgoglio la rimonta della Mimi’s Napoli si completa con i canestri di Berti e ancora Villani. E’ nuovamente parità 41-41. La tensione cresce e le squadre sbagliano molto. Punteggio molto basso. Il finale di quarto è ancora all’insegna del grande equilibrio, ma positivo per la Use Computer Gross che chiude in vantaggio 47-44 la terza frazione di gioco. In avvio dell’ultimo quarto viene fischiato un fallo antisportivo a Sabbatino che consente ad Empoli di portarsi sul 52-46. Serino commette il quarto fallo e Di Lorenzo chiama ancora time out. Napoli fa fatica a trovare il canestro. A 4’ dal termine Empoli è ancora avanti 55-50. Il finale è incandescente: Berti riporta la Mimi’s Napoli a meno due a 2’40” dalla sirena costringendo questa volta Empoli al time out. Bei riporta la Use Computer Gross a più quattro e Serino esce per cinque falli. Nonostante Mariotti sbagli due liberi la Mimi’s Napoli non riesce più a rientrare in partita pagando i tanti errori al tiro. Bei realizza il più sei a 27” dalla fine, e la partita si chiude con Empoli vittoriosa 61-55
Dichiarazioni coach : “ Questa sera faccio fatica a parlare di pallacanestro. Sono davvero arrabbiato e nervoso. Il clima che si è creato durante la gara sul parquet non mi è piaciuto, praticamente non siamo mai riusciti a giocare a pallacanestro. Il nostro errore è stato quello di non essere riusciti ad adeguarci al particolare clima che si è creato durante la gara. Dico infine che in dieci anni di carriera per la prima volta mi è stato fischiato un fallo tecnico.”
Trasferta negativa, quindi, per gli azzurri che cedono il passo . Una gara nervosa: un fallo antisportivo fischiato a Sabbatino ed un tecnico a coach DiLorenzo, ne sono la dimostrazione. Unica nota positiva i 21 punti messi a referto dal play Berti che, nel finale, ha tenuto vive le speranze azzurre.
Il Prossimo impegno è previsto per sabato alle 20.30: al Palabarbuto arriva Palestrina. Per Napoli è l’occasione giusta per archiviare Empoli e rimettersi in carreggiata. L’obiettivo, ricordiamo, è la coppa Italia di Rimini.
fonte: comunicato ufficiale mimi’s napoli