Primo derby campano per l’Azzurro Napoli Basket che, domani alle 18.30 al PalaVeliero, affronterà la Cesarano Scafati in quella che è la giornata numero 4 del campionato di serie B.
L’ obiettivo è dare continuità alla convincente vittoria di Roma contro la Stella Azzurra.
Cliente non facile: vuoi perché è pur sempre un derby, vuoi perché sarà un avversario che verrà a giocarsi il tutto per tutto dopo un avvio tutt’altro che esaltante: Scafati, infatti, viaggia tuttora a zero punti nella graduatoria. C’è da dire, però, che il calendario non ha agevolato il lavoro di coach Iovino: sconfitta all’esordio casalingo con Palermo, debacle a Roma contro l’Eurobasket ed infine ko di misura contro Empoli la scorsa settimana. Non un avvio facile per la compagine campana che, alla fine della 4a giornata, avrà già affrontato quasi tutte le prime della classe.
Del roster, che ha un età media di 24 anni, fa parte il centro Marko Mlinar, di origine croata classe 83; le guardie Carrichiello, Petrucci ed Esposito; le ali Monacelli, Sergio, Malpede e una vasta scelta di play come Di Capua, Vitiello e Sansone a cui si è aggiunto, in settimana, Marco Cucco classe 1994 cresciuto nelle giovanili della Juve Caserta con un trascorso in maglia Siena (esordio in serie A). L’anno scorso ha militato tra le fila di Agropoli contribuendo alla cavalcata della squadra cilentana con i suoi 8.2 punti di media.
“Veniamo a Napoli con la consapevolezza di affrontare una grande squadra, protagonista di questo campionato. E’ una squadra che ha qualità e rotazioni: anche i giocatori che partono dalla panchina possono colpire e questo ci spaventa. Noi, comunque, verremo a fare la nostra partita. Abbiamo bisogno di ritrovare l’ entusiasmo dopo un avvio non facile. Daremo il massimo”.
Queste le parole di Luigi Iovino, coach di Scafati, intervenuto sulle frequenze di Radio punto Zero, nel programma Music basket.
Anche coach Di Lorenzo è intervenuto dichiarandosi contento della settimana di lavoro dopo la vittoria di Roma: “Abbiamo un buon entusiasmo, la vittoria di sabato scorso ci ha dato tanta forza. Abbiamo lavorato con concentrazione e dedizione e siamo pronti per scendere sul parquet. Scafati è una buona squadra, ha un gap tra quintetto e la giovane panchina ma il carattere è il loro punto di forza. Verranno a Napoli con tanta pressione dopo le tre sconfitte e questo potrà crearci qualche problema. Noi dovremo fare il nostro gioco con aggressività e intensità sia in difesa che in attacco. Finalmente riusciamo ad allenarci con continuità e sono contento di giocare al Palaveliero perché è una struttura ben organizzata e che serve alla società per riacquistare seguito.”