Nonostante una cospicua presenza sugli spalti, tra cui l’indimenticato Avv. Maione, gli azzurri non riescono a scalfire la capolista Eurobasket Roma: 57-67 il finale con Sabbatino e Serino gli unici azzurri in doppia cifra. Top scorer Alex Righetti con 13 punti.  Per Napoli, una sconfitta che brucia anche per l’imbattibilità casalinga violata.

La cronaca.

Brutto inizio per Napoli che piazza solo un punto in 5 minuti. Ne approfittano gli ospiti che siglano un 6 a 0 in 3 giri di lancette. E’ Berti, al 6°, a trovare il primo canestro dal campo. Entrambe sbagliano molto – Napoli di più – ma la tripla di Giovannatto avvia il parziale di 7 a 0 che riporta tutto in parità: 10-10 alla prima sirena.

E’ ancora Berti, in avvio, a far conoscere il primo vantaggio agli azzurri, ma la tripla di Petrucci e il canestro di Righetti, riportano i romani col naso avanti: 14-15 al 12°. La tripla dalla distanza di Parrillo, poi,  vale il nuovo parziale per Napoli: 19-17. Dopodichè è ancora black-out Napoli: Birindelli e Rizzitiello scavano il primo solco e sul finire di quarto piazzano un pesante 11 a 0 che chiude un primo tempo troppo disorganizzato per gli azzurri. 19-28 al 20°.

Alla ripresa dei giochi, Napoli avvia i primi tentativi di rimonta: il 5 a 0 di Villani e Sabbatino vale il -4 dopo 2 minuti. Ma Roma non molla, anzi Dip e Petrucci portano i capitolini sul  28-43 al 25°.  Napoli non punge, Roma si: al parziale di Fall e Parrillo risponde quello di StanicRizzitiello. Gli azzurri continuano il proprio momento negativo, solo Sabbatino mette una toppa ma, all’ultimo riposo, il tabellino vede l’Eurobasket in fuga: 35-49.

Napoli infrange i suoi primi tentativi contro la difesa ospite con questi che però  vanno facilmente a canestro con Righetti e Fanti: è 40-55 al 34°.  Solo Sabbatino riesce ad incidere ma i suoi tentativi sono vanificati da Righetti lasciato libero di fare qualsiasi cosa (anche dagli arbitri).  Serino si aggiunge al capitano: il suo personale 5 a 0  vale il 52 – 62 al 38°. Negli ultimi minuti è il solo Serino ad andare a segno, quando però è ormai troppo tardi. Al 40° il tabellone evidenzia  l’Eurobasket Roma espugnare il palaBarbuto con il punteggio di 57-67.

Prova davvero incolore per la squadre di coach DiLorenzo.Tanta confusione in attacco e poca attenzione in difesa hanno caratterizzato la sconfitta numero 5 in campionato con il primo posto che, ormai, diventa una chimera.

Un brutto primo tempo, con i soli 19 punti realizzati, hanno compromesso la gara. Dall’altro lato, invece, Roma ha colpito quando ha potuto costruendo la propria vittoria sul finire di primo tempo: gli 11 punti di fila realizzati hanno reso la gara in salita per gli azzurri che non sono più stati capaci di rientrare in partita. Bene Sabbatino, uno dei pochi a non alzare mai bandiera bianca. Serino, fresco di lutto familiare, ha inciso solo nell’ultimo periodo mettendo a segno i suoi 10 punti.

A caldo le parole di coach DiLorenzo: “Siamo partiti molto contratti perdendo immediatamente il filo dell’incontro. Ogni giocatore ha provato a risolvere da solo la gara. Abbiamo sbagliato cosi l’approccio, la troppa voglia di fare bene ci ha bloccato. Peccato per l’infortunio di Spera che stava facendo molto bene. Abbiamo difeso bene nonostante loro ci abbiano graziato nei primi due quarti. La condizione fisica non era eccezionale ed anche l’assenza di Iannone ci ha sicuramente penalizzato. Dobbiamo migliorare un po’ tutti con l’obiettivo di  mantenere il secondo posto da qui alla fine della stagione.”

La squadra riposerà fino a martedi, Domenica, infatti, la serie B (come la A2) osserverà un turno di riposo in vista della coppa Italia che si svolgerà nel prossimo weekend nel complesso “Rimini fiera”. Alla ripresa,domenica 13 marzo, Napoli sarà ospite di Catanzaro.