Ieri, Tramite un comunicato stampa, la società partenopea ha comunicato che l’esordio contro la Luiss Roma di domenica 27 sarà al PalaVeliero di S.Giorgio a Cremano. Questo “trasloco” è figlio del mancato accordo tra società presieduta da Maurizio Balbi e l’amministrazione comunale del capoluogo campano. Disaccordo dovuto ad eventuali pendenze della stagione scorsa che non sarebbero state ancora versate.
In risposta a tale comunicato, nella tarda serata di ieri (mercoledi) l’assessore allo sport Ciro Borriello ha precisato:
“Sono molto sorpreso dal leggere attraverso un freddo comunicato stampa che l’Azzurro Napoli Basket ha deciso di lasciare Napoli per giocare le loro partite al Palaveliero di San Giorgio a Cremano. Già da diversi mesi si sono susseguiti numerosi incontri nel corso dei quali la dirigenza ci ha più volte promesso il pagamento delle spettanze (alcune migliaia di euro) dovute per l’utilizzo del PalaBarbuto nella scorsa stagione agonistica. Promesse puntualmente disattese come quelle dell’ultimo incontro della scorsa settimana. Noi come amministrazione Comunale siamo, come abbiamo sempre dimostrato, prontissimi a venire incontro alle esigenze del Napoli Basket anche attraverso accordi su una rateizzazione del loro debito più volte da loro sottoscritti e poi puntualmente disattesi. Siamo vicini al basket ma non possiamo che far rispettare la legge. Legge che vale per tutti ed è rispettata dalle decine di società sportive che pur tra mille difficoltà e in un momento di grave crisi economica, pagano regolarmente il canone dovuto all’utilizzo delle strutture comunali. In ogni caso spero davvero che la Società decida di tornare sui suoi passi e di tornare a Napoli perché gli appassionati della nostra città non meritano questo tradimento”.
La società, in data odierna, ha prontamente risposto lasciando aperti spiragli per una riapertura tra le parti: ” L’Azzurro Napoli Basket, nel ribadire che la sua intenzione, e ferma volontà, è sempre stata quella di giocare al PalaBarbuto, nonostante i suoi oggettivi problemi di natura strutturali, e per i quali l’Azzurro Napoli Basket si è sempre prodigato fattivamente intervenendo in più occasioni in maniera concreta alla loro risoluzione, si augura che in brevissimo tempo si possa addivenire con il Comune di Napoli ad una definitiva risoluzione della questione onde consentire alla squadra di tornare a giocare sin dalla prossima gara interna di campionato, e con il sostegno dei propri tifosi, in quella che considera ed ha sempre considerato essere l’unica casa del basket a Napoli.
La scelta del Palaveliero, si legge dal comunicato, è stata dettata unicamente dalla necessità di trovare con rapidità un palazzetto per la gara di domenica ed evitare, così, sanzioni da parte della Lega. La società, nel ringraziare la città di San Giorgio a Cremano, ha inoltre istituito come prezzo del biglietto la cifra simbolica di 1 euro.