Tutto pronto. Alle 18.30 presso il Palavenali andrà in scena quella che è la sfida ad alta quota per il girone C: Eurobasket Roma e Napoli distano solo 2 lunghezze con i capitolini tuttora a punteggio pieno. Questo big match rappresenta una sorta di crocevia per entrambe: una vittoria capitolina rappresenterebbe una primo tentativo di fuga soprattutto in ottica di un pass per la Coppa Italia di Rimini. Per Napoli, invece, l’occasione di saggiare ulteriormente le proprie potenzialità dopo le importanti vittorie di Scauri e Cassino oltrechè, cosa non da poco, l’aggancio alla vetta.
Entrambe le squadre sono reduci dalle facili vittorie nei derby disputati la scorsa settimana: Roma ha battuto in trasferta la Stella Azzurra con uno scarto di 40 punti, mentre Napoli ha liquidato tra le propria mura Maddaloni con una differenza di 35.
L’Eurobasket Roma viaggia attualmente con 84.4 punti di media a partita contro i 78 di Napoli.
Parità di percentuali nel tiro da due e rimbalzi (37%). Da tre, invece, l’ago pende verso Napoli: 24.9% vs 21.5%
Miglior realizzatore per i capitolini sicuramente Alex Righetti: l’ala grande ha sinora realizzato 198 punti (17.3 di media) conditi da 22 rimbalzi e 12 assist. Segue il play della squadra tale Nicolas Stanic: per lui sono 126 i punti totali (15.8 di media) con rimbalzi e assist a quota 26.
Il roster romano, poi, si compone di altri elementi validi come l’ala grande Birindelli (classe 84), il centro Marcelo (classe 84) con l’aggiunta di giovani di prospettiva come Staffiero e Callara, il play Casale, le guardia Fanti e Romeo ed il centro Tommasello.
Non una gara facile per coach Di Lorenzo che ritrova da avversario quello che è stato per tanto tempo suo compagno di squadra. Coach Davide Bonora, con un passato da cestita di grande rispetto, è alla guida della squadra romana dal giugno 2014.
Alla vigilia, Di Lorenzo non vede l’ora di mandare i suoi sul parquet :
“E’ una partita diversa da tutte le altre. Si affrontano prima e seconda in classifica. La gara ,essendo ancora alla nona giornata, non sarà comunque decisiva. Vincere però potrebbe avere una valenza importante. Roma è una squadra costruita per il primato. Loro sono stati bravi a spostare l’attenzione sul valore delle altre contendenti ma sono un’ottima formazione che gioca una buona pallacanestro, aggressiva ed organizzata. In più hanno giocatori come Righetti, al momento il miglior numero 4 del campionato, e Stanic, uomo dalla grande leadership. Sarà una partita bella ed emozionante, se riusciamo ad unire concentrazione, talento ed attributi, potremo festeggiare a fine gara.”
Per gli azzurri, Giovanatto non è al top della forma per le ginocchiate rimediate domenica scorsa contro Maddaloni e nella seduta di allenamento di mercoledì. Le sue condizioni verranno valutate nella mattinata.