Importante riconoscimento internazionale per Alessandro Iacozza, allenatore delle due formazioni Under 17 e Under 19 Elitè del Basket Ferentino.

Alessandro Iacozza

Classe ’76, Iacozza sarà tra i due rappresentanti italiani segnalati dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per partecipare alla quinta edizione della FIBA Europe Coaching Certificate (FECC) che inizierà questa estate (9-17 agosto Lituania) per concludersi dopo tre stagioni nell’estate del 2017. Iacozza sarà tra i 60 coach candidati del corso, che certificherà sotto forma di master con un esame finale, la partecipazione ad uno degli eventi più prestigiosi in ambito internazionale organizzati dalla FIBA per gli allenatori. La segnalazione dalla FIP per Iacozza è arrivata dal responsabile del settore squadre nazionali giovanili dell’Italia, Andrea Capobianco anche per via delle sue qualità di formatore CNA territoriale, oltre che istruttore nel settore giovanile. Come detto il primo segmento del certificato triennale si svolgerà presso il Campionato Europeo Under 16 a Kaunas (Lituania) dal 9 al 17 agosto.

I partecipanti saranno seguiti da professionisti di indiscusso valore. Nei prossimi anni, poi, il FECC proseguirà presso i vari campionati europei Under 18 e Under 20. A conclusione del trienno nell’estate 2017 si svolgerà un esame che consentirà ai primi classificati di partecipare all’All Star Game Under 18 de 2018.
“E’ una grande soddisfazione per me prendere parte alla prossima edizione del FECC – ha commentato coach Iacozza -. Un riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni come istruttore e formatore, una gratificazione per i sacrifici fatti e uno stimolo per continuare a crescere. Ringrazio la FIP, Andrea Capobianco e il Basket Ferentino”.
Soddisfazione è stata espressa dal patron amaranto, Vittorio Ficchi, che proprio in estate aveva fortemente voluto Alessandro Iacozza nello staff tecnico del settore giovanile del Basket Ferentino. In bocca al lupo ad Alessandro per l’importante riconoscimento internazionale e buon FECC 2015!
Alessandro Andrelli
Addetto Stampa Basket Ferentino