Dopo la sconfitta nella precedente partita contro Tortona, la Reale Mutua Torino bissa il successo ottenuto all’esordio della Supercoppa LNP contro Biella.
Tortona vince il girone piemontese, ma Torino si qualifica lo stesso ai quarti di finale come miglior seconda dei gironi eliminatori, superando Agrigento per la differenza canestri. Ai quarti di finale la squadra di coach Cavina incontrerà in trasferta Trapani, che ha concluso imbattuta il suo girone.
Il quarto di finale si disputerà in una partita secca tra il 19 e il 22 settembre (a discrezione della società ospitante), la vincente volerà a Milano per disputare le final four il 27-28 settembre.
Sabato i torinesi hanno disputato una discreta partita, con l’attacco poco brillante ed il solo Marks, nel giorno del suo compleanno, a fare il fenomeno con 24 punti totali, (4/7 da 3) 5 rimbalzi, 5 assist e 6 falli subiti.
La difesa invece è stata granitica e ha sorretto la squadra nei momenti di difficoltà, quando in attacco il canestro sembrava un miraggio.
In spolvero anche le prove dell’altro USA Pinkins con 18 punti e 5/7 da 3, e del giovane Diop che sotto canestro ha messo a referto 17 punti e 11 rimbalzi.
In ombra invece capitan Alibegovic che dopo due ottime prestazioni nelle precedenti uscite con addirittura un 7/7 da 3 ad Alessandria contro Tortona , non scalda mai la mano 2/11 lo score finale per lui.
Traini non ha brillato in cabina di regia al posto del titolare Cappelletti, ancora a riposo per i postumi dell’infortunio subito. Anche Campani sembra lontano dalla forma fisica ottimale, i tifosi gialloblu lo aspettano lustrandosi gli occhi con il suo sostituto Diop.
Il gioco e la chimica di squadra sta migliorando di partita in partita, anche coach Cavina è soddisfatto dei suoi giocatori e ne esalta comunque la grande dedizione e l’impegno sia durante la settimana che in partita. La Reale Mutua sembra una squadra molto ben costruita con ruoli definiti e tanto talento da esprimere. Le partite importanti inizieranno nel mese di ottobre con l’inizio del campionato, la società e i tifosi sperano in un avvio pimpante per attrarre il maggior numero di appassionati, sponsor e dimenticare in fretta tutte le vicissitudini dello scorso anno.
NOVIPIU’ CASALE – REALE MUTUA TORINO: 68-75 (11-12, 20-20, 17-26, 20-17)
Casale: Cappelletti, Valentini 5, Da Campo, Cesana 11, Sirchia, Battistini 4, Martinoni 6, Giombini, Sims 21, Galluzzi, Roberts 10, Camara 11. All. Ferrari
Torino: Alibegovic 7, Marks 24, Cassar, Campani 4, Ianuale, Pinkins 18, Toscano, Mortarino, Jakimovski, Reggiani, Traini 5, Diop 17. All. Cavina