Continua il percorso netto in precampionato di Urania Milano che, dopo aver piegato 95-88 i Tigers Lugano, batte
col punteggio di 75-53 anche la Robur et Fides Varese e compie un ulteriore passo in avanti a livello di chimica e affiatamento collettivo in vista dei primi impegni ufficiali.
Nella cornice (rigorosamente a porte chiuse) della secondaria del Lido, i Wildcats trovano un’ottima prova difensiva che tiene gli avversari sotto quota 60 punti segnati mentre, in attacco, la fluidità e la ricerca del tiro migliore consentono a ben cinque uomini biancorossi di chiudere in doppia cifra (top scorer Montano con 14 punti). Da segnalare, dopo il buon esordio, i continui miglioramenti dei giovani Franco e Pesenato (20 punti combinati) che quest’anno andranno a completare le rotazioni di coach Villa.
Al termine della gara, ai microfoni della società, è stato Cesare Riva a fare il punto sullo stato di forma della formazione milanese: “Un test probante contro una squadra tosta e fisica come Varese. Ho visto sicuramente dei progressi importanti in fase difensiva. Molti dei nostri giocatori hanno nel DNA questa caratteristica, diverso è però riuscire a farlo diventare un pregio di squadra, ed in questo senso ci sono stati ulteriori miglioramenti. Una buona risposta di tutta la squadra che ha reagito al momento negativo del secondo quarto dove, per alcuni minuti, abbiamo attaccato con troppa frenesia. Siamo anche molto soddisfatti della reattività di Pesenato e Franco, lavorando sempre con grande impegno riuscendo anche ad incidere nella gara. Per noi un’addizione molto importante anche in ottica delle prime gare di coppa e campionato”.
Riguardo a quest’ultime, Urania farà il proprio debutto in Supercoppa domenica 11 ottobre al PalaAgnelli contro Bergamo, rivale dei Wildcats nel girone giallo al pari di Treviglio e Piacenza. Per la prima giornata di campionato bisognerà aspettare invece il 15 novembre, data in cui il club di via Cirene inaugurerà la sua seconda stagione in Serie A2 sfidando l’Assigeco in trasferta.