Anche la Flexx Pistoia banchetta all’Adriatic Arena contro una Consultinvest ancora una volta inconsistente sul proprio parquet. La squadra di Bucchi, che fino adesso in casa ha resuscitato tutte le squadre più in crisi della serie A, si è fatta sfuggire la partita quando i palloni hanno cominciato a pesare ed essere decisivi, concedendo il break decisivo negli ultimi 5’ prima dell’inutile e disperata rimonta tentata da Jasaitis e compagni.

La gara

Gara sostanzialmente equilibrata dall’inizio alla fine, giocata a ritmo lento e con molti errori, con Pistoia più spesso avanti nei primi 20’ e la Consultinvest si è portata in vantaggio soprattutto nel terzo parziale ma non riuscendo mai a correre e alzare i ritmi per mettere in difficoltà Pistoia. Gli ospiti hanno ripreso a condurre la partita sia mentalmente che nel punteggio negli ultimi 10’ grazie prima alle triple di Okereafor, Petteway e Moore poi all’incapacità dei padroni di casa di trovare la via del canestro, almeno fino al momento della disperazione e della contestazione dagli spalti, sul 49-59 a 1’17”. Jasaitis e Jones avevano ricucito ma sul -2 palla in mano a 17” dal termine la Consultinvest ha scelto la tripla di Jones per provare a vincere direttamente, senza riuscirci.

Magic Moment

E’ stato uno sforzo inutile ma ha riaperto la partita e illuso i presenti, sul time out a 1’17” dal termine, sprofondati a -10 il pubblico era pronto a sommergere di contestazioni la Consultinvest, poi Jones e due triple di Jasaitis hanno riportato i padroni di casa a un possesso di distanza. Il magic moment però si è spento nel momento in cui la Consultinvest avrebbe potuto piazzare la zampata decisiva. Discutibile la scelta di tirare da tre punti con Jones, in ritmo e con spazio ma con 0/5 dalla lunga distanza fino a quel momento, anziché cercare soluzioni più semplici per andare al supplementare.

Man of the match

Per valutazione Crosariol meriterebbe la nomina a migliore in campo, probabilmente ciò che più ha tenuto in vita e alimentato le speranze di vittoria di Pistoia è stata l’energia di Petteway, impulsivo e talvolta sciupone ma esuberante abbastanza da mettere in difficoltà tutti i difensori e dare energia ai compagni di squadra per riuscire finalmente a vincere fuori casa.

Numbers

Prima vittoria esterna per The Flexx Pistoia, che ha giocato con la faccia tosta necessaria per poter finalmente conquistare i 2 punti. Ennesima doppia doppia per Jarrod Jones (17 punti e 14 rimbalzi) che però non è sembrato avere le energie necessarie per poter trovare spazi e leadership per dare sicurezza alla propria squadra. Solo due uomini per parte in doppia cifra, Fields e Jones tra i padroni di casa, Petteway e Crosariol tra gli ospiti, al termine di una partita brutta e dagli scarsi contenuti tecnici, testimoniati dalle 18 palle perse dalla Consultinvest e dalle 17 dalla Flexx Pistoia.

Consultinvest Pesaro – The Flexx Pistoia 57-59 (7-13;16-13;19-16;15-17)