Pagelle della vittoria Virtus Bologna su Pistoia per 75 – 67.

Pagelle:


                 Segafredo Virtus Bologna

 

A. Gentile – 5  Non si ripete la grande prova di Varese: 2/9 da 2 e 0/5 da 3 sono una bruttissima cosa, ma dalla sua ha anche 5 rimbalzi e 5 assist più una prova consistente nel momento più ostico in difesa. Non la sua giornata migliore, decisamente.

Umeh – 6  8 punti in 12 minuti, non il solito cecchino dall’arco (1/3) ma tutti punti pesanti e difesa discreta.

Ndoja – 7  MVP in coabitazione con Aradori. 0 minuti nei primi due quarti, mandato in campo per cambiare faccia ad una Virtus troppo “soffice”, rivolta il match come un calzino: 3 difese con annessi recuperi di squadra e 2 triple di un peso inimmaginabile. Ci voleva grinta e capacità di lottare nel traffico, ci ha pensato Il Capitano.

Lafayette – 5  Solo 3 punti e ancora tanta confusione. Dalla sua aveva la scusante di non essere ancora al meglio dopo il recupero dell’ultimo minuto.

Aradori – 7,5 MVP  Il capitano della Nazionale. Si carica in spalla la squadra sia nei primi due quarti dove scrive 17 punti, sia nel concitato finale, dove raccoglie il testimone di Ndoja . 25 punti conditi da 7 rimbalzi e 3 assist. Oggi incontenibile.

S. Gentile – 5,5  Tanta “cazzima'” ancora una volta per lui ma polveri un po’ bagnate al tiro (1/2 e 0/3). Bene in difesa, in attacco ha “strappato” un po’ come quasi tutta la squadra.

Lawson – 6,5  Il ragazzone si fa sempre trovare pronto quando c’è da lottare. Ottimo al tiro ed in difesa, meno a rimbalzo dove chiude con un inusuale 0.

Slaughter – 7  Palla a lui nel colorato sinonimo di cassaforte: 5/6 da 2 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi e 8 falli subiti. Nella fase difensiva deve lottare con un Ivanov indiavolato, ma la guerra la vince lui.

Baldi Rossi – 5,5  Soffre insolitamente in difesa, ma con lui in campo la palla sembra girare meglio. Solo 15 minuti sul parquet, non riesce mai ad entrare nel vivo del match.

All. A. Ramagli – 6  La Virtus sbanda, soffre (troppo) ma ora è sicuramente più stabile di un mese e mezzo fa. Legge benissimo la mossa Ndoja e guida i suoi senza sbavature.

                          The Flexx Pistoia

 

Della Rosa – 6  6 minuti e 2/2 da 3. Le sue triple fanno sudare freddo tutto il PalaDozza. 

McGee – 6,5 16 punti (2/4 da 2 e 4/7 da 3), lotta come un leone e per ampi tratti è lui a sorreggere Pistoia  ma commette troppo presto 4 falli e questo pesa moltissimo per gli uomini di Esposito.

Barbon – 6 1/1 da 3 e 1 recupero in 3 minuti di impiego. Efficace se pur una meteora nella partita.

Mian – 5 4 rimbalzi ma 0/4 al tiro ed una stoppata subita da Umeh. Non la sua giornata.

Gaspardo – 5,5 Anche per lui polveri bagnate come quasi tutta la sua squadra, ma nel momento del bisogno inventa una tripla che, come nel caso di Della Rosa, fa correre dei brividi ai padroni di casa.

Onuoha – N.G. 1′ 15″ di impiego per lui.

Bond – 4,5 4 rimbalzi e 2 punti per lui in 25 minuti. Desaparecido.

Magro – 5 9 minuti per dar fiato ai compagni senza infamia né lode.

Diawara – 5 – Appena arrivato ha tutte le scusanti del mondo ma non entra mai in partita. 3/7 da 2 0/3 da 3 in attacco non ne azzecca una ma rischia di fare malissimo a rimbalzo. 9 i palloni catturati sotto le plance di cui 5 in attacco. Bene per Bologna che i secondi e terzi tiri sono spesso stati sbagliati dai biancorossi.

Moore – 5,5  13 punti, è uno degli ultimi ad arrendersi e la sua velocità manda spesso fuori giri la difesa Virtus (6 assist), ma le percentuali al tiro (sporcate molto nell’ultimo minuto) sono da insufficienza (1/5 e 3/11).

Ivanov – 6  Non impeccabile ma grande lottatore. Dalla sua reazione rabbiosa nasce il recupero di Pistoia nel secondo tempo. Finisce la birra anzitempo come un po’ tutti i suoi compagni, ma la colpa è delle rotazioni forzatamente corte.

All. V. Esposito – 6  Legge molto bene la partita e tiene nel match sino alla fine i suoi ma fa quel che può visto lo stato di emergenza. Sciocco il fallo tecnico preso in un momento molto delicato che stoppa la rimonta dei suoi. Buon per lui che la Virtus non ne approfitta.