L’atteso campionato di Serie A di Basket è finalmente iniziato. Sono diverse le novità provenienti dalla sessione estiva di mercato, con team rinnovati per affrontare una stagione che si preannuncia avvincente. Nella lotta al vertice, però, le favorite restano le due formazioni che hanno disputato la finale dello scorso anno: la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano.
Ciò trova conferma consultando le quote scudetto Basket, sui principali siti con bonus per le scommesse senza deposito. La vincitrice della scorsa stagione (Bologna) e la classificata al secondo posto (Milano) sono le favorite per la vittoria finale. Entrando nel dettaglio di quanto pubblicato dai bookmakers, i vicecampioni sono quotati a 1.70 mentre i campioni in carica seguono a 2.80. Molto più indietro tutte le altre, ad iniziare dalla Reyer Venezia a 10.00 e Brindisi a 14.00.
Aspettando il via libera delle autorità sanitarie nel poter riempire nuovamente i palazzetti, la Lega Basket ha sottolineato l’importanza del ritorno di grandi campioni e apprezzati allenatori nella massima serie.
Cambiamenti che hanno interessato innanzitutto la Virtus Bologna. Dopo l’addio in panchina di Sasha Djordjevic, è arrivato uno dei top del basket italiano: coach Sergio Scariolo. Con riferimento invece al roster, si mette in risalto Nico Mannion, a cui si sono aggiunti Marco Ceron, Ekpe Udoh, Michele Ruzzier, Mouhammadou Jaiteh e Kevin Hervey.
Novità anche a Milano, che con il confermato coach Messina accoglie il capitano azzurro Niccolò Melli. Di una certa caratura anche gli altri arrivi nell’Olimpia, con profili del calibro di Devon Hall, Kostas Mitoglou, Giampaolo Ricci, Jerian Grant, Troy Daniels e Davide Alviti.
Una sessione di mercato che ha registrato anche importanti ritorni, come quello a Sassari di David Logan, piazza a cui è legato dai tanti trionfi negli anni passati. Interessanti novità nel roster dell’Umana Reyer Venezia, con l’ingresso di Michele Vitali, Jeff Brooks e De Raffaele.
Nuovo coach invece per l’Openjobmetis Varese, il bravo Adriano Vertemati è alla sua prima importante esperienza in serie A. In squadra risalta l’arrivo di Alessandro Gentile che rientra dalla sua ultima esperienza in Spagna. Un inizio di campionato inatteso invece per la Fortitudo Bologna, dove Antimo Martino è subentrato a Jasmin Repesa: il coach croato si è dimesso al termine della prima giornata di campionato.
Non solo Serie A ma anche Eurolega, per una stagione che si preannuncia particolarmente interessante. È iniziato soltanto da pochi giorni ma già si intravede il grande spettacolo che è in grado di regalare il basket italiano, in termini di emozioni e qualità di gioco.