Brescia in semifinale di playoff per il secondo anno consecutivo. Onore ed applausi a Derthona che si è congedata con un’altra ottima gara. Anche stasera grandi brividi per gli oltre tremila tifosi accorsi da entrambe le città. Una partita giocata ai massimi livelli da entrambe le formazioni con difese aggressive ma corrette. La Leonessa ha giocato una partita perfetta di grande intesa, “fiducia e carica”, sono state le parole chiave della serata di Brescia, così come ha dichiarato coach Diana in sala stampa. Ieri sera grande festa nel bellissimo palazzetto di Cremona, cori e applausi, selfie e sorrisi, sembravano infiniti, ma, da oggi, la testa va già a gara 1 di lunedì a Scafati, i playoff sono frenetici e travolgono chi li gioca e chi li segue in un continuo ed elettrizzante mutamento di clima.
Basket Brescia Leonessa – Derthona Basket 97 – 82
Parziali: 25-14; 25-16 (50-30); 28-23 (78-53); 19-19
Arbitri: Ciaglia, Borgo, Giovannetti.
Basket Brescia Leonessa: Fernandez 13, Alibegovic 28, Moss 16, Cittadini 6, Hollis 15, Bruttini 8, Bushati 7 , Passera 4 , Totè, Speronello. Allenatore: Andrea Diana.
Derthona Basket: Spissu 12, Marks 6, Reati 13, Brooks 17, Garri 15, Simoncell 6, Gay, Antonietti, Maghet, Tava, Frattalone, Bianchi 3. Allenatore Demis Cavina.
Primo quarto.
Primo canestro, prima tripla dalle mani di Hollis che realizza, subito dopo, anche da sotto guadagnando anche un tiro libero aggiuntivo. La Leonessa stasera sembra scesa in campo con il piglio giusto a 5:29” conduce 15 a 8. Timeout di Derthona a 2:46” dall’intervallo breve, con Brescia avanti di 10 (22-12). Alla sirena Brescia conduce 25-14.
Secondo quarto.
Ancora un periodo ad alta intensità agonistica come era stato quello precedente. Difese molto aggressive ma gioco corretto e leale. Bravi anche gli arbitri a tenere in mano una partita potenzialmente non facile da dirigere. Brescia allunga ancora il proprio vantaggio, a 6:04” si porta sul 33-19. Stasera Brescia si butta su ogni palla e lotta come non si era visto nelle due precedenti partita a Casale. 38-24 a 4:18” dal termine e nuovo timeout degli ospiti. Al rientro Derthona riesce ad avvicinarsi e coach Diana chiama il suo primo timeout quando manca 1:55” al termine e il punteggio è 43-30. Chiusura in volata per i padroni di casa che con due contropiedi magistrali, chiudono con un vantaggio di 20 punti (50-30).
Terzo quarto.
Intensità all’ultimo respiro, è il denominatore comune della gara. A metà periodo Brescia vola a più 25,(63-38) e coach Cavina chiede una sospensione per cercare di arginare il divario che, seppur importante, non permette a Brescia di tirare i remi in barca visto che anche in gara 3 e 4, anche se a parti invertite, c’è stato un recupero di 21 punti della Leonessa. Derthona comunque non demorde e riesce a costruire ottime azioni anche se con alcune imprecisioni al tiro. Il quarto si chiude con Brescia sempre avanti di 25 punti (78-53)
Ultimo quarto.
Derthona inizia l’ultimo periodo con una difesa ancora più aggressiva che porta un’azione di Brescia allo scadere dei 24 secondi. Un paio di azioni confuse obbligano la panchina della Leonessa a chiamare il timeout, dopo meno di tre minuti di gioco, quando gli ospiti si sono portati a meno 18. La partita si fa più tesa e il gioco inevitabilmente ne risente diventando meno fluido. A metà quarto Brescia conduce 83 a 66. A 2.30” dal termine, l’ennesimo tripla di Alibegovic sancisce la fine delle speranze degli ospiti di poter recuperare un divario troppo ampio per il tempo rimasto. Gli applausi di tutto il palasport sono per Derthona che esce a testa alta dopo un campionato di altissimo livello. Alla sirena la felicità è tutta di Brescia, che riscatta nel migliore dei modi le precedenti due sconfitte. 97 a 82 il risultato finale.
#basketforever
Foto di Valentino Vitali.