Il sogno è realtà, la serie A è realtà. Ormai lo sanno tutti, a Brescia e non solo. Ma ora si riparte e si fa sul serio. Si devono definire gli ultimi aggiustamenti al roster, si devono perfezionare la preparazione e le strategie ma, con la partita di questa sera, la Leonessa inizia la pre-season a tutti gli effetti.

Amare una squadra, vederla formarsi, crescere, progredire, sudare quotidianamente sul parquet, sperimentarsi nelle prime gare, applicare ciò che è stato pensato e studiato a tavolino è la parte reale del sogno. Ora i giocatori scelti per questa stagione devono trovare il loro equilibrio, la loro intesa, sperimentarsi e “mettersi in gioco”, appunto, per creare quell’amalgama che li renderà uniti e, il più possibile fluidi negli automatismi che coach e staff tecnico hanno pensato per loro. Solo il gioco e la collaborazione reciproca potranno portare al raggiungimento degli obiettivi stabiliti per continuare a trasformare i sogni in realtà.

In questa prima uscita ufficiale, il Basket Brescia Leonessa targato Germani Trasporti, title sponsor per il campionato di serie A 2016/17, trova un avversario di lusso, l’Hapoel Bank Yahav Jerusalem, una squadra di grande prestigio internazionale, che quest’anno disputerà l’EuroCup sotto la guida di Simone Pianigiani, ex CT della Nazionale italiana (109 presenze sulla panchina azzurra), vincitore di 6 scudetti, 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane alla guida della Mens Sana Siena e di 1 Coppa di Turchia sulla panchina del Fenerbahce.

Nel roster del club israeliano spicca il nome di Amar’e Stoudemire, ex giocatore di Suns, Knicks, Mavs e Heat, che vanta 14 stagioni in NBA, 6 convocazioni all’All-Star Game e ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e l’oro ai FIBA Americas Championship del 2007 con il Dream Team USA. Fa parte del roster dell’Hapoel Gerusalemme anche Jerome Dyson, campione d’Italia nel 2015 con la Dinamo Sassari.

Germani Basket Brescia – Hapoel Bank Yahav Jerusalem   67-78

Parziali: 22-24, 19-19(41-43), 13-18(54-61), 13-17.

Germani Basket Brescia: Passera, Berggren 7, Cittadini, Bruttini 7, Vitali L. 5, Landry 12, Moore 19, Bolis ne, Mazic ne, Nyonse ne, Dalovic ne, Vitali M. 5, Moss 14, Bushati 3. All.. Diana.

Hapoel Jerusalem: Stoudemire 13, Dyson 17, Eliyahu 4, Halperin 1, Timor 3, Menco, Kinsey 6, Jones 11, Shefa ne, Peterson 10, Jerrels 7, Rosefelt. All: Pianigiani

Primo quarto.

Buon gioco da entrambe le parti del campo con qualche azione spettacolare che scalda il pubblico presente (circa 2500 spettatori). Alcuni errori di intesa per Brescia ma che sono assolutamente comprensibili in questa prima fase di preparazione quando l’amalgama deve essere ancora perfezionata.

Secondo quarto.

Periodo più faticoso per i padroni di casa che subiscono la velocità dei ragazzi di Pianigiani che allungano di 7 punti a, salvo poi rialzare la testa e piazzare due contropiedi vincenti che riportano vicine le squadre. Sirena sul punteggio di 41-43.

Terzo quarto.

Ancora un periodo di basket intenso con buone giocate, Hapoel riesce a prendere un discreto vantaggio e chiudere il periodo con sette lunghezze di vantaggio.

Ultimo quarto.

La Leonessa non molla la presa e cerca in tutti i modi di rimanere attaccata alla fuga degli ospiti che, aggrediscono l’attacco di Brescia su ogni possesso. Hapoel si porta a casa la partita ed il trofeo (la gara era valida per la prima edizione del ‘Trofeo Roberto Ferrari’) regalando al pubblico una buon basket giocato. Brescia dimostra di lavorare nella direzione giusta e di essere a buon punto della preparazione fatta fino ad oggi. Dalla prestazione, coach Andrea Diana ed il suo staff , hanno sicuramente tratto importanti indicazioni per il proseguo della preparazione.

#basketforever

 Ph: Massimo De Marco