Ennesima sconfitta VL in volata, al termine di una partita ben condotta anche dal punto di vista difensivo per 39’. Cantù passa nonostante una squadra ridotta all’osso con Gaines e Blakes.

La gara

40’ di equilibrio spezzato da poche buone giocate di Gaines, tenuto in partita dalla VL per tutto l’ultimo quarto con 4 falli. Nel primo parziale dominano gli attacchi, troppo facile segnare arrivando fin sotto canestro da parte di entrambe le squadre. VL anche con 3 play contemporaneamente in campo, Cantù propone La Torre in quintetto e qualche sprazzo di zona per mettere in difficoltà la circolazione di palla dei padroni di casa. Nel secondo parziale Cantù è più presente e va all’intervallo lungo in crescendo, ma al rientro la VL riesce a tornare da Mockevicius e trovare buoni canestri da dentro l’area. Pesaro sembra poter allungare, ma complici i tanti, troppi fischi degli uomini in grigio, spreca l’occasione. Stessa musica nell’ultimo parziale, giocato punto a punto fino all’ultimo minuto e il finale favorevole a Gaines e compagni.

Magic Moment

Purtroppo, è triste dirlo, ma in quest’occasione è stato decisivo il fischio per un fallo davvero molto dubbio su Gaines a 1’ dal termine, sul 72-72. Il 2/2 dalla lunetta per il play americano e il successivo errore dell’attacco pesarese hanno dato la svolta a una partita in cui già fino a quel momento la terna composta da Sahin, Grigioni e Vita si era resa eccessivamente protagonista.

Man of the match

Mockevicius avrebbe meritato qualcosa di più per la sua squadra, contro una S.Bernardo priva di un vero centro ha dominato in mezzo all’area, chiudendo con 21 punti (10/16 dal campo) e 19 rimbalzi per 33 di valutazione. Non è bastato alla VL, ma merita comunque, per quel poco che vale, la palma di migliore in campo.

Numbers

Gaines (16) e Blakes (18) hanno dato la spinta decisiva a Cantù nei minuti finali. Stone (8+13) e Jefferson (13+9) hanno tenuto sotto canestro, nonostante la prestazione monstre di Mockevicius. La VL ha pagato soprattutto il 3/19 da 3 punti, sbagliando tiri anche troppo facili. Ancora una volta sono mancate le alternative al trio Blackmon-McCree-Mockevicius, solo 16 punti dagli “altri”, nonostante il buon impatto di Monaldi e la grinta di Lyons, ancora fuori forma. Sembra nuovamente involuto Artis, 2 punti e 0/5 dal campo, decisamente troppo poco per coprire i limiti della squadra di Boniciolli.

Vuelle Pesaro – S.Bernardo Cantù 72-80 (22-20;14-20;23-15;13-25)