Sala Stampa in pillole
Coach Recalcati: “Pessimo match, abbiamo concesso troppo in difesa, l’atteggiamento iniziale non è stato dei migliori, troppe palle perse. Quando sembrava avessimo rimesso in piedi la partita nel secondo quarto, siamo ricaduti negli stessi errori cercando soluzioni in attacco e dimenticandoci la difesa. Rifletteremo su quanto accaduto per trovare le giuste soluzioni, salviamo solo il secondo quarto e la buona prova di Iannuzzi. Meno male che torniamo in campo fra tre giorni in coppa, ciò è positivo così non penseremo troppo alla sconfitta di stasera”.
Coach Vitucci: “Una grande partita, siamo stati bravi a tenere a 68 punti una squadra di caratura superiore come Torino. Due punti fondamentali in ottica salvezza. Bravi i ragazzi a reagire dopo lo sbandamento nel secondo quarto, tutto ciò mi conforta pensando ai prossimi impegni di campionato con un calendario a dir poco ostico. Nessuna vendetta personale, non dovevo dimostrare nulla a Torino, anche se non nego che questa era sicuramente una partita dal sapore particolare”.
Le pagelle
TORINO
Garrett 6,5 Un grandissimo secondo quarto lo porta alla sufficienza piena, gli mancano le giocate nei momenti cruciali del match che tanto lo hanno fatto amare ai propri tifosi. Incostante.
Vujacic 5 pessima partita la sua, percentuali horror per lui 1/8 dal campo. Qualche buona palla per i compagni, prim’attore per gasare il pubblico durante la rimonta di Torino, ma poi commette un fallo antisportivo su Moore, lanciato in campo aperto, che affossa i suoi.
Poeta 6 Recalcati gli regala molti più minuti rispetto a Banchi, ma il capitano non è così decisivo. Gioca in coppia con Garrett e non al suo posto. Da rivedere.
Patterson 5 Limitato dall’ottima difesa brindisina e dai falli commessi, ma lui non fa molto per scrollarsi di dosso il macigno che sembra portarsi sulle spalle. Statico.
Washington 6 Torna il combattente di sempre dopo il lieve infortunio subito le settimane scorse, ma in conto ci sono anche tanti palloni persi e forzature sopra le righe. In fuori giri.
Okeke 6 Trova meno spazio che nelle ultime uscite, poco preciso e incerto.
Jones Andre 6,5 Buona prestazione per impegno e qualche giocata convincente. Ha bisogno di più fiducia, Recalcati sarà la giusta cura? Lo aspettiamo.
Mazzola 4,5 Soffre tantissimo Lalanne sottocanestro, non entra mai in partita e sparacchia a vuoto in attacco. Dimenticare in fretta.
Iannuzzi 7 Partita di grande sostanza, deve sobbarcarsi il peso di combattere da solo sottocanestro, la difesa è buona e l’attacco dimostra una mano educata dalla media distanza. Ottiene anche i complimenti dal nuovo coach. In costante crescita.
All. Recalcati 5 Voto più alla squadra, che non all’approccio del guru delle panchina italiane al suo nuovo club. Diamogli tempo per poter impostare un lavoro ed una quadra valutabile. Come detto in conferenza stampa, c’è tanto da migliorare.
BRINDISI
Suggs 6,5 Buona prova di sostanza, segna più del solito 11 punti.
Tepic 5,5 Ci si aspetta molto più da lui, un po’ fuori dal gioco. La ultime uscite erano state molto più brillanti.
Donta Smith 6,5 Ottimo innesto da parte della società. Grande personalità e concretezza.
Mesicek 7,5 Una sorpresa, micidiale in attacco soprattutto nel primo quarto dominato dallo sloveno, mastino in difesa su Vujacic. Penso una delle sue migliori partite dell’anno.
Cardillo sv
Nic Moore 8 Si accende nel secondo tempo e non si spegne più se non sulla sirena finale. Corsa, visione di gioco, tiro infallibile, un furetto formidabile. Ha schiantato e demolito la difesa di Torino. Instancabile.
Donzelli sv
Giuri 5,5 Ritmi lenti e non tira mai 0/2 dal campo. L’ombra del buon giocatore di qualche giornata fa.
Lalanne 7 Come sempre presenza fondamentale sotto le plance, pericoloso e punto di riferimento insostituibile per Vitucci. Buon tiro da fuori, giocatore completo. Annata da incorniciare.
All. Vitucci 7,5 Nell’ultimo mese alla guida della squadra pugliese, ha portato a casa 3 vittorie ed una sconfitta solo con un buzzer beater. Il gioco è spumeggiante e concreto. Ha tante soluzioni da poter sfruttare e lo fa con grande competenza e ambizione. Un plauso anche alla società che è intervenuta sul mercato con grande capacità.