E’ bastata una fiammata della Grissin Bon nel terzo parziale per spezzare la resistenza di una Consultinvest che, forse troppo tardi nel corso della stagione, sta provando a giocare a ritmi più alti e in campo aperto. Dopo 20’ di equilibrio infatti una raffica di triple e qualche minuto di difesa blindata da parte della squadra di Menetti, spesso a zona, hanno scavato il solco incolmabile per la Consultinvest. Negli ultimi 10’ gli ospiti si sono limitati ad amministrare il vantaggio.
La gara
Nel primo parziale la Consultinvest è partita forte, mettendoci energia e giocando molti palloni con i lunghi Jones e Nnoko. 11-4 poi 17-11 dopo solo 5’, sembravano lontani i tempi di Bucchi e del gioco ipercontrollato, senza peraltro illusioni che potesse essere facile contro una Grissin Bon sulla carta molto più forte dei pesaresi. Rientrata nel punteggio, nei secondi 10’ Reggio Emilia ha continuato a soffrire sotto canestro, caricandosi di falli nei suoi pivot Cervi e Reynolds. Quando sembrava quasi potersi mettere bene per Pesaro, con i due pivot reggiani a 4 falli dopo solo 21’, si è scatenato il fuoco delle triple di Aradori, Polonara e Della Valle. Il parziale del terzo quarto (14-29) ha chiuso la partita, con i padroni di casa incapaci di reagire negli ultimi 10’.
Magic Moment
Decisivo a metà del terzo quarto il break generato dalle triple di Aradori (2) e Polonara, che in tre azioni ha portato la Grissin Bon dal 50-51 al 53-60. Da lì gli ospiti hanno continuato ad allungare portandosi fino al +15 al 29’ e amministrando nel finale. Un magic moment propiziato dalle triple, ma supportato da una difesa che, nel momento di maggior difficoltà sotto canestro, è riuscita a costringere la Consultinvest a non avvicinarsi più al canestro.
Man of the match
Reggio Emilia è una squadra capace di distribuire molto bene responsabilità e onori tra i propri attaccanti, su tutti però non si può non segnalare Aradori tornato ai suoi livelli, capace di sfruttare al meglio i suoi momenti e giocare per gli altri quando serviva, sprecando poco e chiudendo con 22 punti, 8/15 dal campo, 2 rimbalzi, 3 recuperi e 4 assist per un totale di 21 in valutazione.
Numbers
91 punti subiti in casa contro la Grissin Bon dopo i 93 subiti a Varese, la Consultinvest sta provando ad alzare i ritmi ma forse è troppo tardi per “resettare” mentalità e modo di giocare di una squadra che per 6 mesi ha fatto l’opposto. Reggio Emilia ha fatto il break con Cervi e Reynolds già carichi di 4 falli, nonostante l’ottima prestazione di Jones (20+9, 29 in valutazione) e Nnoko (12+8, 23 in valutazione), nel terzo parziale è venuta fuori la maggior classe della Grissin Bon. 11/33 (33%) da 3 punti per la VL, 12/25 (48%) per Reggio Emilia, la maggior differenza in termini di precisione al tiro è in questa voce statistica, e la Consultinvest ha sprecato qualche tiro aperto di troppo.
Consultinvest Pesaro – Grissin Bon Reggio Emilia – (23-27;22-17;15-29;21-18)