A poche ore dal draft Alessandro Gentile, protagonista di una stupenda gara6, aspetta di conoscere la chiamata nella notte delle scelte che Sky Sport 2 HD trasmette alle ore 0:15 della notte tra oggi e domani. Andrà in onda un documentario dal titolo “Speciale Draft 1984″, un film di oltre un’ora, con storie di grandi giocatori, i cui nomi sono legati a quel memorabile Draft di giugno di quell’anno, ormai passato alla storia. In programma interviste ai protagonisti di quell’epoca e le storie di personaggi di primo piano come Hakeem Olajuwon, Michael Jordan e John Stockton, solo per fare qualche nome. Al termine di “Speciale Draft 1984”, appuntamento con il “Draft 2014” che chiude definitivamente l’attuale stagione e, nel contempo, apre quella 2014/2015 ecco la diretta a partire dalle ore 1.30, sempre su Sky Sport 2 HD col commento live di Flavio Tranquillo e Alessandro Mamoli.
Nell’ultima classifica su Nba.com Mock inserisce sempre “Ale” fra i primi 60, ma la sorpresa è che, tenuto per giorni come n.52 nel mirino dei Sixers, probabilmente per mandarlo a Memphis che reclama una seconda scelta fra il 51° e 55° posto, adesso la sua probabile destinazione è Torono per i Raports che scelsero nel 2006 come n.1 Andrea Bargnani. Toronto è considerata la quarta città italiana con gli 800 mila abitanti arrivati dal Bel paese.
Mentre l’intervento al piede dei giorni scorsi, frattura da stress, di Joel Embiid, lo scultoreo centro di Kansas di origini camerounonensi, gli ha fatto perdere il consenso generale e dal n.1 è passato al n.6 per Boston, e Jabari Parker di Duke potrebbe essere scelto al n.1 invece del canadese Wiggins e quindi finire a Cleveland come Kyle Irving n.1 nel 2011.
Le mosse dell’ultima ora hanno dato un nuovo make up alle prime10 scelte, che sono:
1 Jabari Parkker, Duke per Cleveland; 2 Andrew Wiggings, Canada, Kansas, per Milwaukee, 3 Julius Randle, Kentucky per Philadelphia, 4 Dante Exum, Australia, per Orlando, 5 Noah Wonleh, Indiana, per Jazz, 6 Joel Embiid, Cameroun, Kansas, per Boston, 7 Aaron Gordon, per Lakers, 8 Marcus Smart, Oklahoma State, per Sacramento, 9 Dough Mcdermott, Creigton, per, 10 Nick Stauskas, Lituania, per Philadlephia.
Per quanto riguarda le scelte europee, Dario Saric è “tornato” a Denver, il club di Gallinari, col n.11 ma in una conferenza stampa in un albergo di New York ha detto che rimarrà almeno un anno in Europa avendo firmato un biennale con l’Efes, ma ha fatto capire che potrebbe liberarsi dopo la prima stagione in caso del raggiungimento dei risultati che il club si è preposto, come vincere l’Euroleague. Il fenomeno croato torna il n.1 europeo, Jusuf Nurkic scala di 4 posti e va al 17 per Boston che si ritroverebbe due torri di grande futuro. Micic continua la sua trasmigrazione e adesso è candidato a giocare per gli Hornets.
Questo il quadro dei giocatori europei e le possibili destinazioni: 11 Dario Saric (Croazia, Cibona Zagabria), Denver, 17 Jusuf Nurkic (Bosnia Erzegovina, Cedevita Zagabria) per Boston; 18 Clint Capela (Svizzera, Chalon) per Phoenix; 24 Vasilje Micic (Serbia) per Charlotte; 31 Bogdan Bogdanovic (Serbia, Partizan), 34 Thanassis Aketokoumpo (Grecia, Delaware) per Dallas; 35 Walter Tavares (Spagna-Capo Verde, Gran Canaria) per Utah; 39 Damien Inglis (Francia, Roanne) per Philadelphia; 49 Ioannis Papapetrou (Grecia, Olympiacos) per Chicago, 53 Artem Klimenko (Russia, Saratov) per Minnesota, 59 Alessandro Gentile (Italia, Armani) per Toronto Raptors.