FORTITUDO ETERNEDILE
CANDI 7,5 : Prima partita da maggiorenne tra le mura amiche e gara di grande spessore. Negativo all’inizio (è nel quintetto che sbarella fino al 2-16), determinante nel 3.o e 4.o periodo. Unica pecca: non capire il metro aribtrale. Lascia la gara con 5 falli, almeno due veniali.
VALENTINI 5: Oggetto misterioso della gestione Boniciolli. Cinque minuti invisibili di campo. Poi la panchina più assoluta. Di fatto un fantasma.
LAMMA 6: Troppe 5 perse per il capitano, un paio veramente brutte, non da lui. Complessivamente sufficiente e merito a lui per essere attento negli ultimi minuti.
IANNILLI 7,5: Tante volte abbiamo detto che per la categoria è un lusso e oggi lo dimostra. 15 rimbalzi, 2 stoppate di cui una in un passaggio chiave del match. Una presenza costante alla quale perdoniamo le 5 perse, sinceramente troppe.
SAMOGGIA 6: Sufficienza per il canestro del 69-68 a poco meno di 90” dal gong in un momento in cui il cesto era piccolo piccolo. Bravo a farsi trovare pronto rispetto al relativo utilizzo e alla sua, fin li, anonima partita.
MONTANO 7: Non è da tutti fabbricare 21 minuti in 16 minuti. 10/10 dalla linea…dalla A in giù ne troviamo pochi con una precisione simile (84% in stagione). Non si attiene al metro arbitrale e esce dalla gara troppo presto.
SORRENTINO 6,5: “Bellu guaglione” urla la Fossa del Leoni. Oggi finalmente presente e tutto sommato convincente. Gennaro comunque nelle sue corde ha questo ed altro… e se nei play off vedremo anche l’altro, allora saranno guai per tanti.
RAUCCI 6: Non ci sentiamo di sposare totalmente la tesi del coach. Fino agli ultimi tre minuti è stata più croce che delizia con una gara sostanzialmente anonima. Poi negli ultimi 3 minuti ha messo la guardia a Bonfiglio e il play ospite non ha più visto dove fosse il canestro.
CARRARETTO 6: Gara in chiaroscuro cui non ci sentiamo di dare l’insufficienza. Di certo è che le percentuali cui ci ha abituato Marco non sono queste e riteniamo che stia, forse, attraversando semplicemente un passaggio e vuoto. Oggi, di fatto, a corrente alterna.
ITALIANO 5,5: Poco incisivo. Falloso nel primo tempo, ai margini nel secondo. Il guerriero oggi non era della battaglia
BONICIOLLI 7: Merito al coach che giocandosi anche due time out in 6 minuti da’ sempre l’impressione ( e la certezza) di essere nel match. Prova tutti. Cerca da tutti un segnale. E’ attivo nei cambi e tempista nelle sospensioni.

CONTADI CASTALDI MONTICHIARI
De Ruvo 6: Solo 15 minuti di cambio. Senza infamia e senza lode.
Stojkov 6 : Anche per lui poco campo. Forse merita un minutaggio maggiore perchè non appare per niente fuori luogo.
Cazzaniga 6,5: Combatte, nel primo tempo è molto importante nel momento in cui Montichiari deve rintuzzare il primo tentativo della Fortitudo di rientrare nel match. Nel secondo tempo meno importante, ma comunque più che sufficiente.
Marconato 5,5: Tre falli nel primo tempo, due nel primo quarto. Con la gara che si velocizza, la carta di identità si fa sentire. Meglio nel secondo tempo. Blocchi granitici. Denis è una scuola in quel fondamentale.
Perego 6,5: La spalla di Bonfiglio. In attacco molto presente, in difesa attento (soprattutto ai falli). La sommatoria fa di Perego un elemento utile e sempre positivo.
Caroli 5: Otto minuti di nulla, anzi, quello che è uscito dal nulla è stato dannoso alla causa. Male.
Genovese 6,5: Minutaggio basso per un giocatore che, viceversa, meriterebbe di stare in campo di più. Ha sparato due triple incredibili ed è sempre stato uno spauracchio. Ben per la Fortitudo che coach Cadeo lo abbia utilizzato solo 15 minuti.
Infanti 5: Della sua partita rimarranno impressi gli ultimi due minuti. Tiri all’impazzata da tre pnti senza una logica, con il solo scopo di tentare una rimonta nel minor tempo possibile… Peccato che Montichiari aveva 1 punto da recuperare….
Scanzi 6: Sistema un po’ le cifre con una tripla allo scadere ( inutile) e un paio di liberi poco prima. Quell’ 1/7 dalla lunga penalizza le sue cifre. L’attacco sempre a testa bassa penalizza la sua gara. Nel complesso appena sufficiente.
Bonfiglio 7,5: La sentiva come un derby, lui cresciuto in Virtus. Grande partita anche se arriva al traguardo sulle ginocchia. 11 falli subiti dimostrano quanto gioco abbia fatto Simone Bonfiglio. Proprio un bel vedere.
All. Cadeo 6: Gli contestiamo solo ed esclusivamente il minutaggio di Genovese. Per il resto una direzione accorta, compreso il fallo tecnico che ha avuto grossi benefici.

Arbitri Patti e Di Luzio 5. Purtroppo non adatti a questo tipo di match, oppure in serata storta. Una direzione senza una direzione sempre in balia del momento. Due antisportivi e un tecnico veniali e una impressione di inadeguatezza lungo tutto l’arco del match. Peccato!