Voci sempre più insistenti segnalano coach Želimir Obradović pronto a tornare sulla panca del Partizan di Belgrado dopo trent’anni dalla sua prima conduzione del Klub e dopo un anno di lontananza dai parquet più prestigiosi d’Europa.

Eppure nei giorni scorsi Željko, in un lunga intervista rilasciata a un’emittente televisiva serba, aveva smentito questa eventualità dichiarando che avrebbe reso note le sue decisioni in merito al programmato rientro entro la fine di giugno, ma giorno dopo giorno la notizia rimbalza ormai puntualmente sui social media.

Il portale serbo Telegraf ha chiesto un‘opinione a tal proposito a una leggenda del Klub bianco-nero, Dražen Dalipagić, che con la massima obiettività ha dichiarato: Se è impazzito, che torni, cos’altro potrei dirgli. Ma cosa farà senza uno staff e un roster all’altezza? Chi porterà, considerate le attuali scarse risorse del Klub? Ovviamente dargli del “pazzo” è una battuta, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. Obradović non è abituato a lavorare con budget limitati. Ultimamente ha guidato team con grandi disponibilità finanziarie e che anche per questo erano al top, adesso non avrebbe nulla di tutto questo. Il Partizan non è più quello di una volta, ora è soltanto una squadra di medio livello.

Con tutto il rispetto per il plurititolato Klub di Belgrado, l’operazione appare dunque di dubbia riuscita e probabilmente per un coach di tale fama è già in serbo (scusate il gioco di parole) la panchina di una compagine ben più solida e importante. Che non sia in Italia?!