Un progetto partecipativo coordinato dall’Asd Smit Roma con il fondamentale contributo del Liceo Artistico Caravaggio e dell’artista Matteo Baruzzo.
In meno di un anno dall’assegnazione dell’area verde di Via Veltroni da parte del Municipio IX, la Smit Roma ha dato vita a un progetto di riqualificazione del playground, coinvolgendo gli studenti del Liceo Artistico Caravaggio e l’artista Matteo Baruzzo, autore del playground di San Lorenzo.
L’idea artistica, ispirata alle opere di Piet Mondrian con le sue linee e forme geometriche colorate, è nata dal dialogo tra gli studenti e Baruzzo. Dal 6 al 16 maggio, hanno trasformato il progetto in realtà, regalando allo spazio una vivace esplosione di colori.
Questo fantastico progetto è stato possibile grazie al fondamentale supporto del Todis Passoscuro, di Leroy Merlin e alla passione di Marco Tiberti. L’opera completa sarà inaugurata venerdì 24 maggio alle 16:30, con la partecipazione della Presidente del Municipio IX Titti Di Salvo, il vice Presidente Augusto Gregori, l’Assessora alle Politiche Sociali Luisa Laurelli, il corpo docente e gli studenti del Liceo Caravaggio, l’artista Matteo Baruzzo, il Presidente della Smit Roma Roberto Attanasi e una rappresentanza di atleti e atlete.
La riqualificazione del playground fa parte del progetto di rivitalizzazione di questo spazio pubblico, che sta lentamente diventando un punto di incontro per l’intera comunità. Giovani, famiglie, anziani, hanno finalmente un luogo di socialità a tema sportivo in un quartiere con poche opportunità.
Grazie ai volontari e agli amici della Smit Roma, è nata una rete di collaborazione tra giovani, adulti e anziani, fondamentale per gestire l’apertura al pubblico, la cura del verde e la manutenzione delle strutture.
Dopo il murales dedicato a Kobe Bryant, realizzato dallo street artist PISKV presso l’Impianto Comunale Tellene, il quartiere si arricchisce di un’altra opera che valorizza gli spazi urbani e rilancia la periferia.