FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA

MANCINELLI: voto 6: Il capitano, come dice il suo allenatore “serve quando conta”. Gioca una partita ai margini, ma, quando conta , c’è! Nulla da dire. Tripla dall’angolo per infilare la gara, tre liberi per “dare la mandata”. In 23 minuti, 6 punti con 1/3 dal campo.

CANDI: Voto 5,5. Gara in chiaroscuro. Molti minuti da play ( anche a causa della gara ombrosa di Ruzzier) poca lucidità sia in regia sia al tiro. Confeziona 4 assist ma non dà mai l’impressone di essere pienamente in gara. In 24 minuti, 3 punti con 1/7 dal campo.

LEGION: Voto 7,5 (M.V.P.): Positivo, concreto, finalizzatore. Anche quando l’attacco bolognese è asfittico lui è presente. Tre gare positive su quattro, non male. In 30 minuti, 22 punti cib 9/14 dal campo, 3/5 dalla lunga, 4 rimbalzi e 4 assist.

RUZZIER: Voto 5. Gara negativa. Su tutta la linea. Boniciolli capisce e lo impiega il minimo indispensabile. Nei 18 minuti che sta in campo si ricorda un’unica iniziativa positiva in un momento difficile. Per il resto una regia ombrosa. In 18 minuti, 4 punti con 2/3 dal campo e 3 assist (pochi, per lui!)

CAMPOGRANDE. Voto 6. Boniciolli ci crede! Lui inizia male, perdendo palloni e facendo scelte opinabili. Nelle prime curve del secondo tempo trova le cose migliori della sua gara. Un paio di recuperi, una bella tripla. In 12 minuti, 3 punti con 1/3 dall’arco.

MONTANO: Voto 7. “Montano oggi sa aspettare il suo momento”. Queste le parole dell’allenatore della Fortitudo che anticipa ciò che i rumors dicono ( ovvero frizioni tra il coach e Matteo). Quando entra in partita la spacca. E’ lui l’anima del +18 che sembra chiudere la gara. Molto, ma molto concreto. In 19 minuti, 16 punti con 4/6 dall’arco e on O.E. di 1,45 la migliore!

GANDINI, Voto 6. Solito lottatore in quei pochi minuti di campo. Si ritaglia pure una bella giocata sulla linea di fondo con sottomano rovesciato tecnicamente ineccepibile. In 12 minuti, 2 punti con 1/3 totale e 2 stoppate.

RAUCCI, Voto 5. Come al solito inizia la sua partita dirottato sull’uomo avversario piu’ pericoloso, Davis. Inizia bene, continua male. In attacco non è quello di domenica scorsa. In definitiva, gara anonima. In 11 minuti, 0 punti con 0/3 e -3 di valutazione

KNOX, Voto 7. Certamente positivo, come sempre molto meglio in attacco che in difesa. Quattro punti basilari nel momento che conta, quando la palla scotta, quando Jesi è a meno 3 alzano di mezzo voto la sua valutazione. In 28 minuti, 18 punti con 8/13 dal campo e 10 rimbalzi, ma 4 punti pesatissimi.

ITALIANO, Voto 7. Nazza fabbrica un’ottima partita. Sparisce un po’ verso la fine, quando deve giocare in post alto contro la zona Jesina, ma prima è semplicemente perfetto. Sta diventando una sentenza quando si alza dall’arco. In 20 minuti, 12 punti con 3/3 dall’arco e 4/8 totale con 5 rimbalzi e ben 4 assist per 15 di valutazione

BONICIOLLI, Voto 6,5. Condividiamo che la Fortitudo produce alcuni passaggi di bel gioco in quanto ben allenata. Alterna però amnesie preoccupanti e poca attenzione sui rimbalzi concedendo troppe seconde possibilità. Tempista nei time out.

AURORA BASKET JESI

ALESSANDRI, Voto 6. Senza infamia e senza lode. Onesto, ordinato… ordinario! Non sbaglia cose grossolane, non produce giocate eclatanti. In 26 minuti, 8 punti con 4/8 dal campo.

BATTISTI, Voto 5. Invisibile. Tira un paio di volte, prende un paio di rimbalzi, non appare in grado di “stare in campo” a questi livelli. Cagnazzo lo usa effettivamente con il contagocce. In 10 minuti, 0 punti con 0/2 dal campo.

MAGANZA Voto 6. Si batte. A volte con buoni risultati, altre volte meno. Ha sulla coscienza un paio di liberi buttati in un momento importante della partita. In 30 minuti, 6 punti con 2/8 al tiro con 8 rimbalzi.

JANELIDZE, Voto 4,5. Inpalpabile. In quindici minuti sparacchia a salve, subisce in difesa e non lascia segno. In 15 minuti, 0/3 dal campo per -6 di valutazione

BOWERS, Voto 6,5: Sicuramente positivo. Alla fine si perde ma per larghi tratti è il terminale di Jesi. Condisce la sua partita con 11 rimbalzi ( il migliore della partita) ed ovviamente gioca una partita di spessore. In 38 minuti, 19 punti con 6/13 al tiro. 26 di valutazione

DAVIS, Voto 7. Il migliore dei suoi. Rischia l’osso del collo rovinando sotto la curva Calori, si rialza e continua a giocare. Poteva andargli molo male. Un giocatore molto importante nell’economia di Jesi. Un giocatore di livello. Forse tira un po’ troppo, ma d’altro canto, non ci sono tante alternative. In 37 minuti, 27 punti con 9/22 dal campo

BENEVELLI, Voto 6,5: Partita di grande sacrificio e partita di grande carattere. Ha nelle mani la tripla del pareggio in ritmo, non gli va, ma ci stava il tiro. Prima e dopo tante cose giuste. Tiene egregiamente il campo.

CAGNAZZO, Voto 6,5: Gestisce bene le poche risorse che ha. Condividiamo le parole di Boniciolli sul collega. Gioca in 7 di fatto, in 5 che possono tenere in campo, e va a un passo dalla impresa. Squadra costruita per altri obiettivi, vero, ma squadra in grado di dar filo da torcere. Bravo.

 

ARBITRI: D’Amato, Cappello e Chersicla. Voto 6. Errori in qua e in là. Tutto sommato un direzione senza grosse sbavature in una gara non difficile che diventa fisica solo in alcuni frangenti. Quantomeno, a differenza di altri loro colleghi appaiono decisi nelle scelte e nelle decisioni anche quando magari non sono corrette o opinabili.