Numero doppio per Basket Story con l’appuntamento numero 29. Tante avvincenti storie nel magazine di luglio e agosto che vi prepareranno per la stagione 2023/24. Con un tuffo nel passato tra racconti e personaggi da portare alla ribalta, Basket Story vi regalerà emozioni come una tripla vincente mandata a bersaglio sul suono della sirena finale.
Nello StoryBoard di BS#29 il direttore Salvatore Cavallo ci porta alla scoperta di Scugnizzi per sempre. La docuserie, andata in onda qualche giorno fa su Rai 2 con 6 episodi trasmessi in 3 serate e disponibile anche su RaiPlay, riporta in auge la favola della Juvecaserta, unica squadra a sud di Roma ad aver vinto lo scudetto. La narrazione parte dall’avvento dell’imprenditore Giovanni Maggiò alla guida del club fino alla conquista del tricolore, percorrendo circa 20 anni di storia del basket italiano, tra sport e sentimenti vissuti da una piccola realtà rivoluzionaria e capace di sfidare i padroni del vapore.
Consueta doppietta per il vicedirettore di Basket Story Andrea Ninetti che, nell’appuntamento di Come Eravamo, ci parla di Mario&Nick, ovvero i gemelli del canestro Boni e Niccolai. Non poteva poi mancare la Vate Story dedicata a Valerio Bianchini e al suo compleanno speciale. 80… nostalgia di quegli anni festeggia il traguardo raggiunto dal coach, ripercorrendone le tappe di una carriera con pochi eguali.
In questo numero Luca Corsolini ci svela, nella MaGia del basket, di avere Due sogni da inseguire che, seppur molto diversi, hanno un unico filo conduttore: il rilancio della pallacanestro.
La Soldiers Story firmata da Federico Bettuzzi ci fa scoprire quel connubio tra Basket e Stellette, ovvero tra la pallacanestro ed il mondo militare. Nella disamina non mancano esempi famosi lungo lo Stivale ma anche all’estero.
Doppio contributo per Roberto Bergogni che ci racconta la Zeppilli Storycon Quell’ultimo fischio… Facile intuire che al centro dell’attenzione ci sia l’ex arbitro Pasquale Zeppilli e quella famosa partita di finale scudetto tra Livorno e Milano.
Il secondo articolo firmato da Bergogni è Gran Arthur Tour, un avvincente viaggio da Manhattan a Roseto degli Abruzzi che prende il via nel 1968 ed è la Red Kenney Story.
L’avvincente viaggio di Coast2Coast con Enrico d’Alesio ci porta, con Kentuckeide, nella crisi della NCAA.
Per tutti gli appuntamenti e le ricorrenze Paolo Lorenzi ha messo a segno una coppia di liberi ricordandoci quelli di luglio e di agosto con «Accadde oggi e compleanni».
La Book Story porta la firma di Salvatore Malfitano e ci fa sfogliare le pagine del suo libro Lebron James – Il predestinato con l’epopea del campione statunitense.
Gente di sport propone altri due personaggi extra basket con storie tutte da scoprire. Lance e la caduta dall’Olimpo di Alessandra Rucco scatta un’istantanea a Lance Armstrong, ciclista che nella vita ha sprintato non solo sulle due ruote. Anthony Golbert è, invece, il protagonista scelto da Federico Bettuzzi per La favola mancata di un pilota scomodo e con una storia tanto assurda da sembrare inventata.
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story
Visita la pagina di Basket Story