Il 2023 di Basket Story inizia con una succulenta novità per rendere ancora più appetibile la «pietanza» per i lettori. Dal numero di gennaio nel magazine ci saranno le consuete «storie sotto canestro» e non solo… spaziando nell’universo sportivo il magazine racconterà anche le vicende di personaggi extra pallacanestro. Nell’editoriale del mese il direttore Salvatore Cavallo ci rivela come è maturata la decisione di ampliare l’orizzonte della rivista nonché il divertente aneddoto sulla vocina che ha fatto sì che Basket Story passasse Dal parquet alla piscina, con la prima storia di Gente di sport. Nello Story Board viene poi introdotta la bella iniziativa Riding the Rainbow.
Nel presentare questo numero è opportuno partire proprio dalla novità della Swimming Story curata da Alessandra Rucco che ci racconta, in maniera tutt’altro che convenzionale, il campionissimo di nuoto Michael Phelps con The Baltimora Bullet.
Nel nuovo appuntamento di La MaGia del Basket, Luca Corsolini ci parla di Un sabato pomeriggio a Milano con al centro dell’attenzione non lo shopping ma… la pallacanestro in un intrigante viaggio nel Bosco del Basket tra gli alberi infiniti di Slums Dunk che porta poi al casuale incontro con Pippo Ricci.
Febbraio è il mese della Coppa Italia e Federico Bettuzzi si è divertito a giocare con i numeri della manifestazione per un’interessante e inconsueta Final 8 Story. Giocate… sulla ruota di Torino propone una guida all’evento del 15-19 febbraio 2023 in cinque punti, ognuno accoppiato ad un numero simbolico, oltre a curiosità, storie e personaggi delle Final 8.
Dal Piemonte al Massachusetts il passo è breve (almeno sul magazine!) seguendo Roberto Bergogni che in questo numero con la Nba Team Story si chiede (e poi spiega) Che c’azzecca Boston con i Celtics?
Come anticipato nell’editoriale di Salvatore Cavallo, Basket Story dedica, grazie al contributo di Giuliana Festari, una Social Story. Il protagonista è un uomo di basket come Emanuele Santi che ha dato vita al Riding The Rainbobw perché Tutte le grandi storie iniziano in un garage. Nell’articolo viene poi illustrata l’iniziativa no profit per donare a giovani rifugiati bici, palloni e attrezzature sportive.
Non può mancare poi il consueto appuntamento, sapientemente curato da Paolo Lorenzi, con «Accadde oggi e compleanni» di gennaio per rinfrescare la memoria con le ricorrenze del mese. Francesco Mecucci è quindi il protagonista del Book Story con «Il parquet lucido». Il libro è un tributo al basket, passione di una vita dell’autore, attraverso una galleria di personaggi, squadre e vicende cestistiche.
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story