A volte lo sport sa regalare storie così straordinarie che la realtà riesce a superare la più fervida delle immaginazioni. E sono proprio queste favole dal libro Cuore a regalare le emozioni più pure che fanno pulsare a mille il cuore fino a togliere il respiro. Probabilmente avrete già intuito che il mio pensiero nello Story Board di questo mese di marzo è corso alla sorprendente Nazionale del Sud Sudan capace, nonostante una montagna da scalare, di tagliare trionfalmente il traguardo della qualificazione ai Mondiali che si disputeranno in Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre 2023.
Per la squadra africana si tratta della prima storica qualificazione alla competizione iridata, arrivata a distanza di quasi 12 anni da quella prima partita ufficiale, disputata nel luglio 2011 quando affrontò (perdendo) la squadra campione dell’Uganda. E sono trascorsi appena 6 anni da quel 2017 quando la Nazionale sudsudanese disputò la prima gara ufficiale contro un’altra Nazionale.
La storia della formazione di basket s’intreccia, inevitabilmente, con le tristissime vicissitudini vissute dal popolo del Sudan del Sud, alle prese per 7 anni (fino al 2020) con una sanguinosissima guerra civile e le inevitabili disastrose conseguenze sul piano economico, che ne fanno oggi il paese più povero della Terra. continua a pag. 3 di Basket Story #25
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story