Nel 1990 o 1991 circa… avevo sentito dire che quando la squadra francese locale, il Pau-Orthez, andò a giocare a Cluj, in Romania, la squadra rumena aveva un giovane gigante che aveva un ottimo “tocco”. Aveva segnato circa 30 punti!
Così sono andato a trovarlo, quando ho “trovato” Gheorghe, ci siamo incontrati all’aeroporto di Parigi Orly, dove la sua squadra dormiva sulle panchine e sul pavimento, in attesa del prossimo volo per la Romania 🇷🇴 la mattina seguente.
Mi sono accordato per fargli visita in Romania. La squadra si stava preoccupando di Gheorghe. Giocava per loro e guadagnava 30 dollari al mese. Dormiva in 2 piccoli letti singoli a “L” in modo da poterci stare sopra.
Gheorghe e io c’incontrammo in Svezia più tardi quell’inverno. Gheorghe era lì a giocare con la nazionale rumena contro la Svezia. Ho chiesto a Gheorghe, che era molto povero e non aveva niente in quel momento: ”Gidza (questo è il suo soprannome, significa come “Piccolo Gheorghe” e si scrive “Ghita” in rumeno.) se riesci a fare qualche soldo giocando a basket… cosa ci comprerai?”
Pensate alle risposte che otterreste da un ragazzino oggi???
Gheorghe ci ha pensato un attimo e ha detto “GUANTI”!
Gheorghe non aveva mai avuto un paio di guanti in vita sua. Le sue mani erano troppo grandi. Anche la Romania è un paese FREDDO!
Abbiamo perlustrato tutti i negozi di sci di Stoccolma finché non siamo riusciti a trovare il paio più grande di “Ski Mittens”, il tipo che va sopra i tuoi guanti.
Gheorghe vi strinse la mano. Era così felice! Aveva il suo primo paio di guanti! Quella storia è apparsa su Sports Illustrated molti anni fa… continua a pag. 33 di Basket Story #26
Visita la pagina di Basket Story