Ventisettesimo appuntamento con Basket Story, il magazine mensile che ti racconta la storia del basket come mai prima d’ora. Nel numero di Maggio andiamo alla scoperta di nuove affascinanti storie in giro per il mondo della palla a spicchi.

Nello Story Board del direttore Salvatore Cavallo celebriamo l’addio al basket del campione della NBA Carmelo Anthony. Il ritiro di “King Melo” ci racconta la storia della stella americana andando oltre i numeri e le nude statistiche.

La Book Story è dedicata alla vita cestistica del campionissimo italiano Antonello Riva. È uscito in questi giorni in libreria Il volo di Nembo Kid, la biografia del bomber dei bomber scritta da Riva con il giornalista Edoardo Ceriani. Il vicedirettore di Basket Story Andrea Ninetti ha raccolto l’assist fornito dalla pubblicazione del libro per dedicare la rubrica Come Eravamo proprio ad Antonello Riva.

Luca Corsolini nella MaGia del Basket fa un salto all’indietro per ricordare Il 1983 e i successi del basket italiano. Ma è anche l’occasione per sottolineare come le ricorrenze sono un patrimonio comune, collettivo, non il giardino esclusivo per il divertimento di pochi.

La Travel Story di Federico Bettuzzi ci conduce per mano alla scoperta di Mantova a spicchi tra arte, storia, cultura. Ma non solo: la città dei Gonzaga (e di Nuvolari) ha un cuore che batte per la pallacanestro. Con alti e bassi.

Una divertente e intrigante storia la racconta Carmelo Prestisimone con Tiri… mancini. Si tratta di una Southpaw Story legata a Napoli, in particolare a tre giocatori capaci di deliziare il pubblico partenopeo, e non solo, con l’estro tipico dei cestisti di mano sinistra.

Un velo di tristezza avvolge l’Estense Story, narrata da Lorenzo Montanari, che ci parla delle vicende sotto canestro di una città che ha appena perso il basket che conta. Ferrara e il pallone da rigonfiare è il racconto delle varie fasi cestistiche vissute dagli appassionati estensi e dal desiderio di rivedere il pallone rimbalzare sul parquet.

In questi giorni i riflettori sono accesi su Denver e sulle Nba Finals per conquistare il titolo. Volgendo lo sguardo al passato Roberto Bergogni, nella Old West Story, ci porta alla scoperta della tradizione, ricchissima di passione, di questa città e in particolare ci narra Le Glorie passate di Denver: Aau, Aba, Nba.

Maggio spesso e volentieri è il mese dei ritiri così Paolo Lorenzi, nell’appuntamento «Accadde oggi e compleanni», non solo ci ricorda le ricorrenze del mese, ma si sofferma anche sui tanti campioni che, proprio a maggio, hanno chiuso la carriera.

Per chiudere non può mancare Gente di sport con addirittura tre personaggi finiti sotto i riflettori. Alessandra Rucco, in Messe al mondo per vincere, ci conduce sui campi da tennis per parlarci delle sorelle Venus e Serena Williams. Il giro d’orizzonte di Enrico d’Alesio, invece, apre una finestra sul football americano con Broadway Joe, vinci e divertiti, e ci svela la storia di Joe Namath, campione in campo

Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link

https://is.gd/BS27PDF

Redazione Basket Story

 

Visita la pagina di Basket Story


 


Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood