Pronti a salire a bordo di Basket Story per un altro intrigante viaggio tra le storie della pallacanestro? E allora allacciate le cinture e preparatevi al decollo con il numero di ottobre della rivista che racconta la pallacanestro con il cuore e l’anima di chi la vive.
Basket Story #31 parte con la StoryBoard del direttore Salvatore Cavallo dedicata a Sandro Gamba e alla sua incredibile e fenomenale storia di vita e di basket. Nell’editoriale Quei due proiettili si accendono i riflettori sull’ex giocatore e ct azzurro per ripercorrere una fantastica avventura che ha dato l’ispirazione al regista Massimiliano Finazzer Flory per il docufilm «Un coach come padre», realizzato in collaborazione con la Fip e con il patrocinio della Lba.
Restando sempre in ambito cinematografico, da leggere tutta d’un fiato c’è la Life Story firmata da Alessandra Rucco che, in Saudade da… Scugnizzi, si lascia trasportare dalle emozioni e dai ricordi vedendo scorrere sul piccolo schermo (RaiPlay) la docuserie «Scugnizzi per sempre» che vede al centro della narrazione la vicende sportive ed umane della Juvecaserta.
Un’altra Magia del Basket con Luca Corsolini che, tra il serio e il faceto, si sofferma sulle percezioni, su quello che vediamo nella realtà e quel che appare nel nostro immaginario distratto (e distorto). Così può capitare di non sapere se siamo in Austria o Australia? perché troppo spesso l’attenzione rubata non è solo il titolo del libro di Jhoann Hari ma un aspetto della nostra quotidianità.
Avete mai riflettuto sull’importanza della musica nello sport? Se non l’avete fatto, allora seguite il ritmo e le note musicali di Tempo di playlist. Nella Music Story di questo mese Federico Bettuzzi ci conduce in un avvincente viaggio tra canzoni e artisti che descrivono o accompagnano la pallacanestro.
Il basket entra in carcere con il vicedirettore Andrea Ninetti che ha voluto approfondire, con Progetto Story, la lodevole iniziativa, sostenuta dal Ministero della Giustizia e da quello per lo sport e i giovani, che aprirà le porte delle case circondariali. Con The Cagers il basket apre la gabbia andiamo alla scoperta del programma che vuole creare una squadra composta dai detenuti delle carceri italiane, perseguendo la strada del recupero, attraverso la pallacanestro, di chi ha commesso errori nel corso della vita.
In questo numero Roberto Bergogni realizza una bella coppia di triple. La prima la manda a bersaglio con la Wisconsin Story aprendoci le porte del famoso College statunitense sin dalle suo origini, con un incredibile e avvincente excursus narrato in Latte e birra, tassi e cerbiatti, Kareem e Giannis. La seconda è un vero e proprio regalo per i lettori di Basket Story perché Roberto Bergogni ci consente di sfogliare le pagine del suo libro Akron andata e ritorno, 100 stagioni di basket pro, per il primo appuntamento di Book Reading in cui, mese dopo mese, potremo andare a scoprire la storia del basket professionistico.
Per la Book Story è sceso sul parquet di Basket Story Davide Torelli per presentarci Shaquille O’ Neal the big diesel, il libro dedicato alla la biografia definitiva del campione Nba.
Per gli appuntamenti e i compleanni di ottobre Paolo Lorenzi ha dato fondo a tutte le sue risorse, scavando nei meandri della memoria e delle conoscenze cestistiche, per regalarci una nuova interessante tappa di «Accadde oggi e compleanni».
Non poteva, infine mancare, Gente di Sport che in questo numero porta alla ribalta Jonny Cecotto. Federico Bettuzzi ci racconta ne Il ragazzo volante la storia di l’italo-venezuelano che stupì il mondo dalle sfide con Agostini a compagno di box di Senna.
Che il viaggio di questo numero di Basket Story abbia inizio tra il dolce rimbalzo di un pallone sul parquet ed il ciuff di una tripla che brucia la retina…
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story
Visita la pagina di Basket Story