Ultimo appuntamento dell’anno per Basket Story. In questo numero che saluta il 2023 e per poi accogliere il 2024 vi portiamo in giro tra i canestri con nuove interessanti storie della palla a spicchi.
Il primo personaggio di Basket Story #32 ci viene presentato dal direttore Salvatore Cavallo con The last shot man. La Story Board è dedicata a Claudio Capone, giocatore dal tiro mortifero e che in carriera non si è mai tirato indietro quando c’è stato da prendersi la responsabilità di un’ultima e decisiva conclusione.
Il viaggio prosegue attraversando l’Oceano per arrivare in Sud America con il vicedirettore Andrea Ninetti per l’Argentina Story. Andiamo così alla scoperta di una Generazione di… Fenomeni, ovvero di quei campioni, guidati e plasmati da coach Magnano, capaci di portare la nazionale biancoceleste dove osano le aquile.
Restando sempre al di là dell’Oceano, ci spostiamo negli Usa e precisamente a Miami da dove riprende, con il primo possesso, la narrazione di Enrico d’Alesio con Coast2Coast. In questo nuovo appuntamento andiamo alla scoperta di una storia senza dubbio inedita, come ci rivela il nostro esperto di basketball Usa. Il primo palleggio di Il cerchio della droga e del perdono ci porta da John Lucas, ex giocatore Nba dal passato non semplice e alle prese con un complesso periodo di redenzione.
Per il numero di novembre-dicembre Luca Corsolini ha raddoppiato con due intriganti riflessioni nel suo angolo della Magia del Basket. Il Natale del Basket ci offre tanti interessanti spunti tra il Natale ed il compleanno di James Naismith, giorno in cui si celebra il World Basketball Day, mentre O vinco, o imparo, o forse… ci proietta verso i Giochi del 2026 con alcune illuminanti divagazioni extra cestistiche (ma legate inevitabilmente alla pallacanestro), in particolare verso il tennis, sport dal quale il mondo della palla a spicchi forse potrebbe imparare qualcosa e prendere spunto.
Da non perdere poi il secondo appuntamento con Book Reading, la rubrica con la quale abbiamo il privilegio di leggere la pagine del libro scritto da Roberto Bergogni Akron andata e ritorno, 100 stagioni di basket pro.
In questo numero torna Come Eravamo, la rubrica curata da Andrea Ninetti che questa volta accende i riflettori sul gaucho con sangue italiano Hugo Sconocchini.
La Book Story è curata da Giulio Mola, autore del libro Le Leggende del basket in cui narra vite, cadute e glorie sotto canestro.
Fatica doppia per Paolo Lorenzi che ha dovuto documentarci sugli appuntamenti e i compleanni di novembre e dicembre, riuscendo con «Accadde oggi e compleanni» a trovare, come sempre, tante significative ricorrenze, senza perdersi nulla per strada.
Che il viaggio di questo numero di Basket Story abbia inizio tra il dolce rimbalzo di un pallone sul parquet ed il ciuff di una tripla che brucia la retina…
Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link
Redazione Basket Story
Visita la pagina di Basket Story