I campionati di pallacanestro sono appena iniziati e anche Basket Story è ai nastri di partenza della nuova stagione, pronto a raccontarvi storie da leggere tutte d’un fiato. In questo 2024/25 ci proponiamo di scovare storie sempre più intriganti e sconosciute, rilanciando l’invito ai lettori a narrare vicende cestistiche che li hanno visti protagonisti in prima persona, oppure che hanno vissuto da spettatori. La rubrica La mia Storia è pronta ad accogliere le storie che i lettori potranno inviare compilando l’apposito FORM.
Lo StoryBoard curato dal direttore Salvatore Cavallo è dedicato ad un’esperienza personale ovvero alla nascita del Fantabasket Sottocanestro. Il Direttore parte dalle origini di quest’avventura e in Se Sottocanestro domina il… Fantabasket dei Top Manager narra come è nata l’idea di questo Fantabasket, diverso dagli altri perché non basato sulla scontata somma dei punti. L’editoriale si addentra sulle modalità di gioco, facendovi scoprire le particolarità di Sottocanestro, una sorta di video game per molti divenuto un appuntamento irrinunciabile della palla a spicchi.
Federico Bettuzzi compie un salto all’indietro di venti anni, tornando a quel 28 agosto del 2004 quando l’Italbasket conquistava la medaglia d’argento alle Olimpiadi. Partendo da quel traguardo storico, nel suo Atene, vent’anni fa, rivive l’atmosfera di quei giorni, illustrandoci il perché si tratta di momenti oggi irripetibili.
Nel suo giro tra i campioni di ieri, di oggi e di domani in questo Basket Story #39 Gerardo De Biasio è andato ad intervistare Il profeta di Roseto, ovvero Phil Melillo, un figlio del New Jersey che ha trovato la sua America, non solo cestistica, in Italia.
Abbiamo sempre detto che Basket Story getta uno sguardo non solo al passato ma anche al presente e al futuro. Così l’avvio della stagione impone, a esperti e profondi conoscitori della pallacanestro a tutto tondo come il nostro Enrico d’Alesio, la presentazione dei due tornei più affascinanti e che maggiormente appassionano gli amanti del basketball, ovvero Euroleague e Nba. Enrico in Comanda Atene passa in rassegna i roster che saranno ai nastri di partenza dell’Euroleague, mentre in La Nba che verrà analizza Conference per Conference il prossimo campionato professionistico americano, con un modello di analisi, manco a dirlo, differente dal tradizionale.
Siamo certi che attendevate il nuovo numero di Basket Story per leggere le nuove storie narrate per Book Reading da Roberto Bergogni e contenute nel libro Akron andata e ritorno, 100 stagioni di basket pro. Possimo dirvi che l’attesa non è stata vana, sfogliate la rivista e troverete ciò che cercate. Fa il suo esordio sul magazine Christian Leso con Infinito Kobe per narrarci quello storico 24 agosto del 2008, una domenica non proprio normale e non solo perché il compianto Bryant compiva 30 anni.
Anche in questo numero il lavoro certosino e meticoloso di Paolo Lorenzi vi permette di scoprire avvenimenti, personaggi e squadre del mese di Settembre con Accadde oggi e compleanni.
BasketStory #39 vi attende con tante storie intriganti da leggere per soddisfare la vostra sete di pallacanestro. Non esitate, effettuate il vostro tiro in sottomano o da tre punti e visitate il link https://www.baskettiamo.com/basket-story/#bs_1 oppure potete scaricare il pdf del magazine dal link https://is.gd/BS39PDF
Redazione Basket Story
Visita la pagina di Basket Story