Ambedue provengono da un passo falso. E nella mente hanno una parola sola: riscatto. Sabato 19 ottobre alle 17, al “PalaAgnelli” di Bergamo, nella gara valevole per il terzo turno della regular season del girone ovest della serie A2,  Bergamo Basket 2014 ed Eurobasket Leonis Roma andranno a incrociare le lame per aggiudicarsi la posta piena e continuare a sperare in un campionato ad alta voce. I gialloneri di coach Marco Calvani sono reduci dalla sconfitta per 84-69 sul terreno della Bertram Tortona dopo avere sfoderato una discreta prova nei primi due quarti e avere ceduto un po’ nei rimanenti due. L’imperativo, per Lautier- Ogunleye e compagni, è riuscire a rimandare in scena il copione del turno inaugurale vittorioso contro la Givova Scafati  dove il cestista di Londra ricamò una perla da tre punti un sussurro prima dello scoccare della sirena facendo tornare i campani a casa con il muso lungo. La Eurobasket, dal canto suo, vuole mandare al macero il debutto di segno negativo sul terreno della Novipiù Casale Monferrato (80-81) con una partita persa praticamente agli sgoccioli della sirena. Ai capitolini non è stata sufficiente l’ottima vena realizzativa evidenziata dal terzetto Loschi (diciotto punti a referto) e Taylor e Fattori  (sedici a testa). Fattori è peraltro un ex di turno avendo disputato in due stagioni ben 71 partite con la casacca giallonera. E in terra orobica ha lasciato un’impronta di 693 punti. Per la compagine del confermato coach Luciano Nunzi si tratta del secondo impegno di campionato. Il terzo, infatti, che vedrà il suo debutto sul parquet di casa del Palasport di Cisterna di Latina (LT), sarà onorato martedì 22 ottobre alle 20.30 contro la Bertram Tortona. La sfida ha insomma i colori dell’interesse con due squadre che desiderano non recitare la parte delle comprimarie, in particolar modo Bergamo che lo scorso anno conquistò il passaporto per i playoff frenata soltanto in semifinale dall’Orlandina per 3-0. L’Eurobasket punta invece a riscattarsi dal dodicesimo posto ottenuto la scorsa stagione con ventidue punti.

 

LE SOCIETA’

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

EUROBASKET ROMA

L’Eurobasket Leonis Roma ha una storia relativamente recente. Si è infatti costituita nel 2000 e, dopo essere passata in pochi anni dalla serie D alla divisione nazionale B nel 2013-14, nel 2015-16 è approdata al campionato di  serie A2. Presidente ne è Armando Buonamici, allenatore l’ex Npc Rieti Luciano Nunzi. Quest’anno non giocherà più le proprie sfide casalinghe a Ferentino (Frosinone) dove ha ricevuto le avversarie a causa dell’indisponibilità del pala Tiziano ma a Cisterna di Latina. In tutti questi anni la compagine capitolina ha basato la propria filosofia sul far crescere i ragazzi del suo vivaio fino a consentire ad alcuni di essi l’approdo in prima squadra.

 

I ROSTER

 

BERGAMO BASKET

BERGAMO BASKET: Giovanni Allodi, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Jeffrey Carroll, Cosimo Costi,  EnricoCrimeni, Omar Dieng, Dwayne Lautier Ogunleye, Alessandro Marra, Matteo Parravicini, Ruben Zugno. Coach; Marco Calvani.

CLASSIFICA REALIZZATORI BERGAMO BASKET: Lautier Ogunleye 19, Carroll e Allodi 10, Costi e Bozzetto 8, Zugno 6, Parravicini e Marra 2.

 

EUROBASKET LEONIS ROMA

Giovanni Fattori,  Kenneth Viglianisi,  Anthony Miles, Steve Taylor, Matteo Graziani, Eugenio Fanti, Federico Loschi, Riccardo Chinellato, Alexander Cicchetti, Michael Sacchettini, Damiano Pilot, Umberto Zanchi.  Coach: Luciano Nunzi.

GLI ULTIMI  PRECEDENTI

Lo scorso campionato furono uno per parte: all’andata, in terra orobica, Bergamo ebbe la meglio per 75-69, il ritorno fu favorevole alla formazione della capitale per 96-70.

 

DICHIARAZIONI PREPARTITA

GABRIELE GRAZZINI (assistant coach Marco Calvani). ” in questo momento è importante testarci contro una formazione che può essere una nostra pari, Roma è una squadra che durante il campionato può crescere, per cui i due punti in palio saranno molto importanti. Sulla carta può sembrare che il loro quintetto sia sbilanciato rispetto alla panchina ma chi entra a gara in corso sa farsi trovare pronto, nonostante la giovane età”.

ARBITRI

Fabio Ferretti di Nereto (TE), Jacop  Pazzaglia di Pesaro (PU) e  Andrea Chersicla di Oggiono (LC).