Sette sconfitte di fila e una classifica che piange. Bergamo si presenta nella sfida di sabato 30 novembre alle 17 al “PalaAgnelli” contro la 2b Control Trapani con un’intenzione chiara: cambiare verso alla sua stagione e invertire il copione di passi falsi. I gialloneri, che hanno finora messo insieme quattro punti soltanto frutto di due vittorie casalinghe con Gi.Vo.Va Scafati ed Eurobasket Roma, avranno al cospetto una squadra, quella di Daniele Parente, reduce sì da due sconfitte ma capace di battere la Novipiù Casale Monferrato tre turni fa per 62-60. I siciliani  hanno poi fatto cominciare con il muso lungo la stagione sul loro parquet ai “cugini” dei gialloneri della Bcc Treviglio. Bergamo non potrà contare su un Carroll il cui ginocchio è in fase di recupero ma non del tutto a posto. Coach Marco Calvani, che nel suo curriculum ha anche un trascorso a Trapani nella stagione  2008-09 , farà leva soprattutto sull’inossidabile Dwayne Lautier- Ogunleye e su un Ruben Zugno in momento di ottima forma.  La 2B Control, che ha il doppio dei punti della squadra giallonera, ha in La Marshall Corbett la sua punta di diamante ma da tenere d’occhio sono anche altri cecchini di razza come Andrea Renzi e Kenneth Goins, quest’ultimo con un ruolino realizzativo  impressionante di 54 punti nelle ultime tre gare. Alla corte di Parente è poi sbarcato in questi giorni anche Matteo Palermo, proveniente da Montegranaro e in grado di dare all’equipe trinacriese un ulteriore valore aggiunto. Della rosa  trapanese non farà presumibilmente più parte per scelta tecnica Alessandro Amici.  Una sfida che Bergamo è assolutamente chiamata a fare sua per non trasformare il suo campionato in una fiera del patema.

 

LE SOCIETA’

BERGAMO BASKET

La Bergamo Basket è stata fondata nel 2014 e ha quale presidente Massimo Lentsch e allenatore Marco Calvani.. La storia del sodalizio cestistico bergamasco parte però dal lontano 1970, allora aveva ricevuto la denominazione di Jago Basket club. L’attuale sodalizio è il frutto dell’acquisizione di eredità e diritti sportivi della Virtus Bergamo Terno. La promozione in A2 è avvenuta il 2 agosto 2017 come esito di un ripescaggio dopo l’esclusione di Caserta dai campionati nazionali. I gialloneri si erano però distinti nella Final Four di Montecatini contro Cento battuta per tre sfide a zero  perdendo però poi da Montegranaro e Napoli. Lo scorso anno si è classificata, nel girone Ovest dell’A2, quarta con 34 punti al termine della stagione regolare. Ai playoff si è sbarazzata di Pallacanestro Mantovana (3-2) e Montegranaro (3-1) steccando però in semifinale contro l’Orlandina (0-3).

 

2B CONTROL TRAPANI

La 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano ha per coach Daniele Parente, il suo attuale assetto risale al 2011 quando la squadra andò incontro a una profonda riorganizzazione. E il suo debutto fece subito registrare campane a festa perché si aggiudicò la Coppa Italia DNC e il campionato regolare senza l’ombra di una sconfitta. Nel campionato 2018-19 si è classificata al nono posto con ventotto punti.

 

I ROSTER

BERGAMO BASKET: Ruben Zugno, Giovanni Allodi, Cosimo Coti, Jeffrey Carroll, Dwayne Lautier Ogunleye, Matteo Parravicini, Matteo Aristolao, Andrea Augeri, Matteo Bertuletti, Davide Bozzetto, Enrico Crimeni, Omar Dieng, Alessandro Marra. Coach: Marco Calvani

2B CONTROL TRAPANI: Alessandro Ceparano, Andrea Renzi, Curtis Chinonso Nwohuocha, Federico Bonacini, Gabriele Spizzichini, Giorgio Guadalupi, Giorgio Lamia, Kenneth Goins, La Marshall Corbett, Luciano Tartamella, Marco Mollura, Marko Dosen, Salvatore Basciano, Tommy Pianegonda, Vlad Piarchak, Matteo Palermo. Coach: Daniele Parente.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Entrambi sono favorevoli a Bergamo, 90-84 sul parquet di Trapani all’andata e 82-77 al ritorno al “PalaAgnelli” di Bergamo.

ARBITRI

Nicola Beneduce di Caserta, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Silvia Marziali di Frosinone.

DICHIARAZIONI PREPARTITA

MARCO CALVANI (COACH BERGAMO BASKET): ” Siamo in un momento particolare ma in queste ultime due partite, pur con l’assenza di Carrllo, la squadra ha dimostrato di esserci, di non subire passivamente gli avversari. Dobbiamo far tesoro di queste esperienze senza perdere la fiducia. Il tempo gioca a nostro favore, confidiamo di avere Carroll a breve di nuovo a disposizione, e allo stesso tempo confidiamo sugli altri ragazzi,  che mettano sempre quel qualcosa in più sia in allenamento che in partita. Trapani presenta delle spiccate individualità , tanta esperienza in questo campionato; in un contesto di squadra dobbiamo saper sopperire alla differenza che può esserci tra noi e i siciliani, deve essere per noi un valore aggiunto  poter ragionare appunto come squadra”.

MATTEO PALERMO (NUOVO ACQUISTO 2B CONTROL TRAPANI): “Sono felice di essere a Trapani. NOn mi nascondo e ammetto che avevo bisogno di iniziare una nuova esperienza. E’ la prima volta nella mia carriera che cambio squadra in corsa dunque anche per me è una novità e non so bene cosa posso aspettarmi, sono arrivato da 24 ore e per ora è tutto nuovo,  spero di ambientarmi nel più breve tempo possibile per poter dare il mio contributo alla causa. Ho tante motivazioni e cercherò di portare al gruppo quelle che sono le mie caratteristiche mettendo a disposizione del gruppo le mie qualità che sono quelle  di playmaking e di gestione dei ritmi della partita. Il coach mi ha illustrato le cose che vuole vedere da me sul piano tecnico e caratteriale. Bergamo è una squadra aggressiva, noi dovremo essere pronti e provare a imporre i nostri ritmi”.