Esordio casalingo, per questa nuova stagione, per il Basket Brescia Leonessa targato Centrale del Latte di Brescia e Amica Natura; avversaria di oggi l’Olimpia Matera Bawer, match inedito tra le due formazioni del girone est; Matera nella prima giornata ha ben figurato sconfiggendo in casa Treviglio.

Stasera Matera gioca con la fascia nera al braccio in segno di adesione al lutto cittadino proclamato dopo un grave incidente in cui hanno perso la vita due giovani studenti; la società sportiva ha chiesto e ottenuto, dagli organi federali, che venga osservato un minuto di raccoglimento, prima dell’inizio della gara.

Brescia si presenta alla palla a due con all’attivo la vittoria di domenica scorsa a Legnano e con tanta voglia di ben figurare davanti ai propri tifosi nel primo vero incontro della nuova stagione.

In attesa che vengano ultimate le procedure per l’inizio dei lavori di riqualificazione del palazzetto EIB, la sede di gioco del Basket Brescia rimane, anche per tutta questa stagione, il Sanfilippo anche oggi colorato e festoso con i suoi quasi 600 abbonati, tante famiglie e tanta voglia di basket.

Primo quarto.

Avvio rapido di Brescia che dopo 3’10” conduce di 9 lunghezze (11-2) e costringe Matera al primo time-out. A 3’14” Matera ha preso coraggio e grazie ad una buona difesa tiene la Leonessa a soli 3 punti di distanza.

Chiusura di periodo con molti errori di Brescia che si fa raggiungere e superare (18-20 a 36”); solo un canestro di Hollis riporta in parità il risultato.

Secondo quarto.

Apre il gioco ancora Hollis con un canestro prepotente da sotto. Dopo un piccolo vantaggio (più 6) amministrato da Brescia, alla metà esatta del periodo, Matera torna in parità (31-31). Frazione di gioco con diversi errori da entrambe le parti e un sostanziale equilibrio. Sul finire del quarto, Matera si porta in vantaggio di cinque punti con i quali va all’intervallo. Partita non bella e decisamente lontana dalle aspettative di tutti i presenti.

Terzo quarto.

Apre Brescia le marcature del periodo con una bomba di Alibegovic. Brescia spinge il gioco ed a 5’56” torna in vantaggio grazie a tre bombe consecutive di Holmes, Alibegovic e ancora Holmes per il 56-51 a 5’38”. Il campo si “scalda” e il gioco si fa duro con qualche scorrettezza da entrambe le parti. La leonessa mantiene il vantaggio e chiude con più nove la frazione di gioco.

Ultimo quarto.

Brescia tiene in mano la partita e amministra il vantaggio che a 7’08” è di 14 lunghezze (81-67). A metà quarto torna il nervosismo in campo, già visto nel terzo periodo, e il gioco ne risente da entrambe le parti. Matera non si da vinta e lotta su ogni pallone, portando anche una difesa arcigna. Brescia tutt’altro che intimorita, sfodera il gioco migliore della serata e chiude la partita a proprio favore.

Dalla sala stampa:

Coach Cadeo: la squadra ha giocato bene i primi due quarti, poi abbiamo ceduto; qualche errore di troppo da parte nostra ma anche brava Brescia che ha avuto più fiducia di noi nel proprio potenziale.

Coach Diana: l’obiettivo della vittoria è stato raggiunto ora, dobbiamo crescere. Un po’ di tensione per la prima in casa e un po’ “bloccati” dalla loro difesa a zona, ci hanno condizionato nei primi due quarti, commettendo anche degli errori in attacco. Al rientro dagli spogliatoi abbiamo avuto più energia in difesa e di conseguenza piu ritmo in attacco. Ci sono ampi spazi di miglioramento sia nella conoscenza, tra loro, dei giocatori in campo sia nella fluidità del creare gli automatismi del gioco.

Basket Brescia Leonessa   103

Olimpia Matera  87    

Parziali:  20-20; 19-24(39-44); 33-19(72-63); 31-24

Arbitri: Caforio, Pecorella, Stoppa.

Basket Brescia Leonessa: Passera 6, Fernandez 11 (9 assist) , Cittadini 6, Bruttini 4,  Alibegovic 18, Piantoni ne, Speronello ne, Holmes 26, Mobio ne, Totè , Bushati 10, Hollis 22 (10 rimbalzi) . All. Diana.

Olimpia Matera: Hamilton 24, Guarino 12, Mastrangelo 12, Corral 8, Okoye 23, Cantagalli 6, Rugolo 2, Bertocco, Loperfido ne, Zaharie. All. Cadeo

#basketforever

Fotografie di Sebastian Ronzani