Partita combattuta dalla contesa all’ultimo decimo di secondo, solo così poteva essere la partita tra Germani Brescia e Banco di Sardegna Sassari. 

La capolista contro una squadra storica del campionato italiano, dove le ambizioni sono evidenti su entrambi i lati del campo. La prima sconfitta di Brescia doveva arrivare ma, ovviamente, nessuno è mai pronto davvero, per questo alla squadra e al proprio pubblico rimane l’amaro in bocca. A vincere tanto ci si abitua bene. Il palazzetto sold out, come i dati ufficiali confermano, ha potuto assistere ad una partita di grande basket e chiunque avesse vinto non avrebbe rubato nulla.

La gara

Contesa a Brescia, partono forte entrambe le squadre che si ribattono canestro su canestro. A 6:38″ Sassari allunga (7-13) e coach Diana chiama il suo primo timeout. Fatica la Leonessa a contenere la fuga degli ospiti che si portano avanti di 11 punti (7-18) a 3 minuti dalla sirena. La Germani si carica e infila un parziale di 11 a 3 che permette di chiudere la prima frazione di gioco sotto solo di tre lunghezze, 18-21. Ancora una battaglia punto a punto con un super Dario Hunt che realizza un canestro a fil di sirena dei 24 secondi e un contropiede con schiacciata finale. La Leonessa torna avanti di 2 lunghezze con una magia, sotto canestro, di un ispiratissimo Hunt che pare incontenibile, 14 punti fino ad ora, 3:05″ all’intervallo lungo. Sassari non sta certamente a guardare e realizza tre triple consecutive. Tutti negli spogliatoi con Sassari ancora avanti ma di sole due punti (41-43).

Anche il terzo periodo vede le squadre sempre appaiate nel punteggio e una lotta incredibile su ogni pallone, ad ogni canestro si risponde nello stesso modo. A 2:27″ con il punteggio di 59 a 57 per la Leonessa viene chiamato il quarto fallo a Moss che lascia il campo, ma Brescia non si scoraggia e chiude il tempo con un più 5 (62-57). L’inizio dell’ultimo quarto è tutto sponda Brescia che infila un mini parziale di 6 a 0 e costringe dopo meno di tre minuti al timeout la panchina della Dinamo. Ora è Sassari a dover inseguire la corsa della Leonessa che vuole scappare verso la sirena finale. Sassari chiude la partita con un tiro libero in più e blocca il primato della Germani.

Magic Moment

Bushati, sulla sirena del terzo periodo, segna una tripla pazzesca e da la carica a tutta la squadra: al rientro sul parquet Brescia infila un mini parziale di 6 a 0, la spinta che serviva alla Germani per imboccare la via della fuga. Sassari, nei minuti finali, raggiunge e supera Brescia chiudendo di una sola lunghezza la possibilità della Leonessa di siglare la decima vittoria consecutiva.

Man of the match

Un ispiratissimo Hunt, questa sera strabilia il pubblico presente con una prestazione magistrale. Hatcher, su fronte Sassari, risponde con un’altrettanto ottima prestazione, da 26 di valutazione.

Numbers

Protagonisti della serata i già citati Hunt e Hatcher rispettivamente con 28 e 26 di valutazione ma soprattutto con prestazioni maiuscole da ogni punto di vista. Sassari vince anche con tutte le percentuali al tiro: 55% da 2 contro 44% e 80% ai liberi contro il 69%. Parità invece per entrambe 11/25 nei tiri da tre punti.

Germani Basket Brescia Leonessa – Banco di Sardegna Dinamo Sassari  78-79 

Parziali: 18-21; 23-22 (41-43); 21-14 (62-57); 16-22.

Germani Basket Brescia: Mooree 7, Hunt 17, L. Vitali 10, Landry 11, Dalla Longa ne, Veronesi ne, Fall ne, M. Vitali 13, Moss 7, Sacchetti 8, Bushati 5. All.: Andrea Diana.

Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Spissu 3, Bamforth 21, Planinic 5, Devecchi, Randolph 22, Pierre 4, Jones 15, Stipcevic, Hatcher 19, Polonara 10, Picarelli ne, Tavernari ne. All.; Federico Pasquini.

Arbitri: Carmelo Paternicò, Alessandro Vicino e Alessandro Perciavalle.

#basketforever

Ph.: Valentino Vitali