A Brescia, oggi, una calda domenica di aprile, erano previste numerose iniziative culturali, ricreative e ludiche ma l’evento principale, al quale era “obbligo” non mancare, era la partita al palazzetto “Sanfilippo”, tra Basket Brescia Leonessa e U.S. Basket Recanati. I due punti in palio, peraltro preziosissimi per entrambe le formazioni, anche se per ragioni, di classifica, opposte, non erano l’unico motivo che rendevano speciale la gara. Oggi si è scritta una nuova pagina di storia del basket bresciano; una di quelle gare che, anche fra qualche anno verrà ricordata e sarà motivo di orgoglio poter dire: “Io c’ero”!
Il leitmotiv del pomeriggio era sicuramente vedere in campo il nuovo acquisto del Basket Brescia, quel David Moss, tanto desiderato e tanto voluto dalla Società cestistica bresciana che, con il suo arrivo, dieci giorni fa a Brescia, ha monopolizzato articoli sportivi sui quotidiani locali e nazionali, siti specializzati, social network, prima, durante (già all’aeroporto vi erano fotografi e giornalisti) e dopo il suo arrivo.
Alla sua presentazione ufficiale sono accorsi oltre trecento tifosi alla ricerca di fotografie, autografi e selfie, ma oggi lo si sarebbe visto in campo e, malgrado alcuni mesi di stop dalle gare ufficiali, tutti erano certi non avrebbe deluso nessuno. David, dal sorriso contagioso e “ammaliante”, non si è sottratto alle infinite richieste, anche questo pomeriggio al palazzetto, ed ha dimostrato di gradire il calore dei tifosi bresciani. In campo ha regalato una buona prestazione e, come sottolineato dello stesso David a fine gara, bisogna andare avanti a lavorare per migliorare ulteriormente.
Altra nota di colore, è stato il clima di festa che si è tornati a respirare al Sanfilippo; dal coach e dalla società era stata richiesta una numerosa e calorosa partecipazione, e così è stato. La sensazione era di essere in un “clima playoff”: palazzetto sold out, coreografie strepitose sui quattro lati del campo proposte dalla tifoseria organizzata, alla quale tutti i presenti hanno partecipato e grande voglia, di tutti, di riscatto dopo alcune settimane di difficoltà varie.
Anche la squadra, tutta, ha risposto immediatamente e con grande determinazione sia i termini di prestazione ma anche e soprattutto in termini di mentalità combattiva e combattente; per usare le parole di coach Andrea Diana con “grande disciplina difensiva” alla quale hanno partecipato davvero tutti.
Se è vero, come è vero, che David Moss è stato chiamato per ridare verve alla squadra e alzare l’intensità degli allenamenti e prepararsi al meglio per un finale di stagione ancora tutto da determinare, è pur vero che la reazione odierna dell’intera squadra è stata fondamentale perché scaturita dall’intero gruppo, nessuno escluso. L’essenza del gruppo, la voglia di fare bene, il desiderio di continuare ad alti livelli, non credo siano mai mancati, oggi sono tornati tangibili anche a tutti noi, che vorremmo continuare ad essere spett-attori di un grande sogno cestistico bresciano.
Onore a Recanati (degli ex Procacci e Maspero) per averci provato e per non aver mai mollato fino alla fine, rispetto per i tifosi ospiti presenti a sostenere i propri colori.
Basket Brescia Leonessa – U.S. Basket Recanati 73-66
Parziali: 18-12; 22-18(40-30); 21-13(61-43); 12-23
Arbitri: Tirozzi, Bramante, Dori
Basket Brescia Leonessa: Fernandez 2 , Alibegovic 10 , Moss 15, Cittadini 7 , Hollis 15, Bruttini 4, Bushati 11, Passera 9, Totè, Speronello ne Bolis ne, Dell’Aira ne. Allenatore: Andrea Diana.
Pallacanestro Recanati: Traini, Smith 20, Pierini 7, Bonessio 4, Lawson 16, Procacci 2, Maspero 5, Lauwers 6, Allodi 6, Nwokoye ne. Allenatore: Giancarlo Sacco.
Primo quarto.
Contesa a Recanati che non finalizza e Brescia ne approfitta con una bomba di Hollis. La Leonessa infila un 8-0 in poco più di due minuti. Recanati segna i primi due punti quando i padroni di casa si erano già portati sul 12-0. Il periodo prosegue con Brescia che mantiene le distanze e chiude a più sei (18-12).
Secondo quarto.
Riparte velocissima la gara, come lo era stata nel primo quarto. Brescia si lascia avvicinare fino a soli quattro punti ma poi recupera con gli interessi e a 7:09″ dal termine, conduce 24-16. Recanati non molla, anzi chiude bene in difesa e mette in difficoltà l’attacco di Brescia. Anche la difesa dei padroni di casa stasera è tornata ad essere arcigna, a tratti perfetta, e permette alla Leonessa di riprendere un vantaggio di 10 lunghezze alla sirena dell’intervallo lungo (40-30).
Terzo quarto.
Rientro alla grande sul parquet per la Leonessa che sfodera un terzo quarto come non si vedeva da tempo e in 5 minuti si guadagna 20 lunghezze (55-35). Recanati continua il proprio gioco ma contro una Leonessa così non ce n’è per nessuno e all’ultimo intervallo sono 18 le lunghezze di vantaggio (61-43).
Ultimo quarto.
Nel basket nessuna partita può dirsi chiusa con un periodo di anticipo e Recanati ci prova a riprenderla in mano, in poco più 2 minuti mette un parziale di 5 a 0 a proprio favore e Diana deve chiamare un timeout. A 5:02” dal termine Recanati è arrivata a 10 punti di distanza 63-53. Nei successivi minuti i padroni di casa tentano la fuga ma, complice qualche errore di troppo e gli ospiti che non mollano nulla, il punteggio, ad un minuto e trenta esatto dalla fine, vede Brescia avanti solo di 8 punti (70-62). Dopo il timeout, chiesto da Diana, ci pensa Moss dall’angolo ad infilare la tripla che tutto il PalaSanfilippo si aspettava e che di fatto sancisce la vittoria di Brescia.
#basketforever
Foto di Cesare Palazzo