Per uscire da un periodo buio, bisognava trovare la luce, aveva dichiarato David Moss, subito dopo la sconfitta a Reggio Emilia, della settimana scorsa. Oggi Brescia, tutta unita e stringendo i denti, l’ha trovata con una prestazione di squadra, forse non brillava, come in altre occasioni, ma che certamente unita ha trovato la forza per non soccombere. La partita non era iniziata nel migliore dei modi ma la Leonessa ha lottato su ogni pallone e preso gli avversari per sfinimento dando quella zampata finale che le ha permesso di guadagnarsi due punti preziosissimi per la classifica. Se Moss ha suonato la carica fin dall’inizio, l’ultimo quarto ha visto Marcus Landry tornare prepotentemente protagonista, come ci aveva abituati a conoscerlo, sferrando canestri decisivi e la tripla che ha chiuso la gara.

La gara

Contesa a Caserta che in un lampo si porta sul 4 a 0, seguono errori dei rispettivi attacchi e per quattro minuti nessuno segna più; ci pensa Gaddefors a infilare una bomba e siglare il 7 a 0 per gli ospiti. Quando il cronometro segna 4:32″, da giocare, Moss realizza il primi punti della serata per i padroni di casa. Caserta allunga e chiude il primo quarto avanti di 9 lunghezze (6 a 15). Bushati apre il nuovo periodo con un canestro in sottomano, Caserta è incontenibile e si porta avanti di 12 (10 a 22) al 7:52″, quando Diana chiama un timeout. Parziale di 9 a 2 per la leonessa che rialza la testa e porta lo svantaggio a meno 5 (19-24) a 4:09″. Putenggio 21 a 26, quando a 1:45″ coach Dell’agnello chiama un timeout, al rientro Landry realizza un 2/2 ai liberi; di seguito Brescia sbaglia tre occasioni per portarsi in parità e Caserta, ai liberi con Cinciarini, chiude il primo tempo che vede ancora avanti gli ospiti, 23 a 28.

I primi punti del secondo tempo sono di Moss che mette un 2/2 ai liberi. Gioco teso e nervoso con tanti falli inutili da entrambi i lati del campo che danno vita ad una prima parte non bella con gli ospiti sempre avanti di cinque lunghezze. La Leonessa si porta sul 35 a 37 sempre grazie ad una tripla di Moss. Pari 37 con contropiede di Bushati a meno di due minuti dall’intervallo breve. Caserta sempre avanti, ma Brescia pareggia sia sul 40 che sul 42, poi Johnson schiaccia nella retina il più due sulla sirena (42 a 44). Landry con un 2/2 ai liberi rimette in parità le squadre appena rientarte sul parquet. A 5:16″ Brescia è sotto di due punti (49-51) e Diana chiama un timeout per gestire al meglio i prossimi decisivi possessi. Alcuni errori al tiro della Leonessa la fanno nuovamenete scivolare a meno sette punti (49-56) e la situazione falli non è certamente a suo favore. A 1:56″ Caserta avanti di 3 (56 a 59) partita apertissima. Ci pensa ancora una volta Landry a mettere canestri decisivi e chiudere la partita avanti di 2 lunghezze.

Magic moment

Il “risveglio” di Marcus landry nell’ultimo quarto, con 14 punti in 4 minuti, ha permesso a Brescia di avere la meglio su una Caserta mai doma, che si gioca il tutto anche negli ultimi 23 centesimi di secondo, rimasti sul cronometro, con i padroni di casa avanti 64 a 62.

Man of the match

Berisha lato Caserta, con i suoi 21 punti, 5/8 da tre e 100% ai liberi (sei tirati) è sicuramente il trascinatore dei Campani. Moss, come detto in apertura, conduce i suoi lungo tutta la gara e poi “consegna” la squadra nelle mani di Marcus Landry che chiude molto meglio di come aveva iniziato con 22 punti di cui 15 nel l’ultimo periodo.

Numbers

Per Brescia tre giocatori in doppia cifra (Landry, Moss e Burns) e 8 assist del “solito” Luca Viatli che regala palloni incredibili ai propri compagni di squadra. La Leonessa tira bene da due (52%) e ha un ottimo 13/18 ai liberi (72%). Caserta fa ancora meglio ai liberi con 82% e vince ai rimabalzi prendendone 34 contro i 29 dei padroni di casa. 32% entrambe da tre punti.

Germani Basket Brescia Leonessa – Pasta Reggia Juve Caserta  64-62

Parziali: 6-15; 17-13 (23-28 ); 19-16 ( 42-44 ); 22-18

Germani Basket Brescia Leonessa: Moore 7, Berggren 6, L. Vitali, Landry 22, Laganà, Bolis ne, Nyonse ne, Burns 10, Moss 14, Bushati 5. All. : Andrea Diana.

Pasta Reggia Caserta: Berisha 21, Iavazzi ne, Cinciarini 15, Ventrone, Putney 4, Diawara 2, Gaddefors 7, Giuri 4, Bostic ne, Cefarelli ne, Watt 7, Johnson 2. All.: Sandro Dell’Agnello.

Arbitri: Biggi, Rossi, Bettini.

#basketforever

Ph. Valentino Vitali