Notizia fresca di questo pomeriggio e confermata da Sky Sport, Luca Banchi si è dimesso da allenatore della Fiat Torino.

Una doccia freddissima questa che nessuno si aspettava. Le motivazioni principali pare siano state divergenze con la società, con la famiglia Forni proprietaria della stessa, ed in particolare per una lite tra il vice presidente Francesco Forni, figlio del patron Antonio, scoppiata nel pre-partita della trasferta di Varese e continuata alla fine della stessa. Le divergenza con la società c’erano state anche questa estate, quando coach Banchi aveva mostrato perplessità sull’operato  della società nell’acquisto di alcuni giocatori, pare non si sia tenuto conto delle disposizioni dell’allenatore nelle operazioni di mercato.

Sta di fatto, che dopo una vittoria importante come quella ottenuta in rimonta ieri sera in quel di Varese, e dopo aver completato un ottimo girone di andata in campionato con la qualificazione sia alle final8 di Coppa Italia che alle top16 di Eurocup, tutti pensavano in grande e nessuno ad un epilogo così drastico ed improvviso sui problemi che si davano per rimossi ormai da tempo.

Il comunicato ufficiale della società non è ancora stato diramato, alcune indiscrezioni portano a confermare le dimissioni irrevocabili di Banchi, altre portano ad un tentativo in extremis di risanamento della frattura da parte della società.

Ora l’attesa sarà snervante soprattutto per tifosi e giocatori, la domanda che tutti si pongono è: chi guiderà la squadra mercoledì in campo contro il Lietovus Rytas? E per il futuro quale guida tecnica si sceglierà?

Molti siti sono già in competizione per prendersi lo scoop di giornata, il nuovo allenatore sarà Pancotto o addirittura Pozzecco? Se coach Banchi non sarà più la guida tecnica quali giocatori lasceranno Torino? E quali arriveranno?

Tutto ciò è assurdo, Torino forse meritava tutt’altri scenari.