Il calo delle quotazioni di Dario Saric nelle ultime ore del draft di quest’anno che l’hanno visto scendere al 13° posto per Orlando o il 17° per Boston secondo gli esperti che selezionano le 30 prime scelte e le 30 seconde scelte, è certamente da mettere in relazione con la firma del contratto con l’Anadolu Efes . La decisione è stata presa anche in relazione all’arrivo a Istanbul di Dusan Ivkovic il 70enne plurititolato coach serbo che dopo aver annunciato l’addio al basket ci ha ripensato.

Il 20enne fenomeno di Sebenik, 2,07, in gradi di giocare in 5 ruoli, vincitore e MVP degli europei under16 e 18 , ha giocato questa stagione nel Cibona Zagabria,MVP dell’Adriatic League con 16,7 punti, 9,7 rimbalzi, 3.2 assist, 1,3 recuperi . Nel campionato il Cibona è arrivato al 2° posto e Saric ha segnato nei playoff 18,2 punti e preso 10,2 rimbalzi. Nato nella città di Drazen Petrovic, ha iniziato la carriera professionistica col KK Zagabria debuttando come professionista a 17 anni. In seguito è stato al centro di una storia controversa firmando un quadriennale col Bilbao. La società croata però ha impugnato il contratto che è stato sciolto dal magistrato per la tutela dei minori che ha sancito che perla costituzione europea un minore non può firmare contratti professionistici fino alla maggiore età. Per questa ragione è rimasto a Zagabria ma vestendo la maglia del club di Drazen Petrovic, il Cibona.

L’Efes Istanbul vuole conquistare la prima Euroleague per il basket turco e ha firmato anche Stephane Lasme,31ene centro di 2,03 proveniente dal Panathinaikos. Nativo del Gabon ha studiato negli Stati Uniti (Università del Massachussets) e giocato nella NBA e D-League e poi in varie formazioni europee. E’ un grande difensore.

encampana@alice.it