La Reggiana inagura le semifinali playoff ospitando l’ostica Avellino che al pari della squadra di Menetti non conosce  sconfitte nella post season. La Scandone schiera i due ex Riccardo Cervi reggiano doc  e Giovanni Pini entrambi cresciuti nelle giovanili della squadra emiliana. Osservato speciale James Nunnally ala californiana nominato MVP della Regular Season.

Quintetto inedito per Max. Menetti che schiera nello starting five Silins in marcatura su Nunnally. Le due squadre rimangono appaiate nel punteggio fino ai minuti finali del 1 quarto quando Avellino spinge sull’acceleratore e si porta avanti di 5 punti sfruttando i numerosi liberi realizzati a seguito di raggiungimento del bonus, 18-23 per gli ospiti dopo il primo parziale.

Reggio parte forte nel secondo periodo e spinta dalle transizioni di Della Valle e dai canestri di Polonara piazza un parziale di 7 punti che la riporta in testa nel punteggio di due unita.  La Grissin Bon consolida il vantaggio e va al riposo sul 41-36 in virtu’ di una solida difesa che limita i bianco verdi a 13 punti nel quarto.8 i punti dell’MVP della Scandone fino a questo momento con 5 tiri tentati.

Alla ripresa delle ostilità gli emiliani partono molto aggressivi decisi a difendere il fattore campo e arrivano per la prima volta avanti in doppia cifra con la bomba di Aradori che carica il fortino del Bigi, 54-32 dopo 6 minuti scarsi di gioco. L’high light del periodo è costituito dal passaggio dietro la schiena di Gentile per il bombone di Needham e la Reggiana continua a correre nel punteggio finendo il 3 quarto sul 63-49.

Il 4 periodo vede i 5 punti iniziali del ex Giovanni Pini ma i biancorossi raggiunto un vantaggio consistente giocano in scioltezza e con un ottima circolazione di palla trovano frequentemente la via del canestro e per i lupi non c’è più niente da fare. Nei reggiani buona la prova di Lavrinovic che chiude con 13 punti e di Polonara massimo realizzatore con 18.  Da segnalare l’uscita dal campo a 2’30” di Aradori per 5 fallo commesso a seguito di tecnico. Si replica venerdì sera sempre a Reggio Emilia.

Il Tabellino: 83-69 (18-23; 41-36;63-49)

Reggio Emilia: Aradori 11, Needham 5, Polonara 18, Lavrinovic 13, Della Valle 6, De Nicolao 7, Parrillo, Veremeenko, Kaukenas 6, Silins 7, Gentile 2. All.Menetti

Avellino: Norcino, Ragland 16, Green4, Veikalas 2, Acker 7, Leunen 2, Cervi 8, Severini, Nunnally 13, Pini 7, Buva 10, Parlato. All.Sacripanti.