Si è svolta nella splendida cornice del “Westin Palace” di Milano la conferenza stampa di presentazione della Convenzione sottoscritta dalla Lega Basket di Serie A e dalla Federazione Italiana Pallacanestro. I Presidenti Marino e Petrucci hanno illustrato in maniera sintetica, ma chiara, le linee guida del nuovo accordo: azioni concrete per rilanciare il movimento a livello nazionale; nodo broadcasting (diritti tv); impegno a dare sostegno economico ai settori giovanili delle Società, fucine di giocatori per le varie Nazionali.
In apertura il presidente della Lega, Fernando Marino, ha precisato come i ventilati attriti con la Federazione non siano mai stati tali, bensì costruttivi scambi di idee sui contenuti della nascitura Convenzione, atti al rilancio dell’intero movimento cestistico. Nel sottolineare gli incoraggianti dati di ascolto fatti registrare dai palinsesti televisivi aggiudicatari (RaiSport, GazzettaTv) e Web (Gazzetta.it, pagine Facebook e account di Twitter), Marino ha richiamato l’attenzione sul nodo cruciale del broadcasting: il basket è definitivamente il secondo sport nazionale, per cui la Lega tratterà a partire dalle prossime settimane l’aggiudicazione dei diritti per il prossimo biennio. “Che si tratti di segnale in chiaro o criptato, l’emittente aggiudicataria sarà quella che presenterà la migliore offerta, non solo economica, ma anche professionale”, ha precisato. Per quanto attiene la questione arbitri, Marino ha chiesto a Petrucci di adoperarsi affinché sia possibile un maggior utilizzo dell’Instant Replay, “al fine di limitare le polemiche sugli arbitraggi”, per i quali auspica “l’adozione di un criterio più omogeneo” nelle valutazioni. Ha concluso il suo intervento ricordando che il grande campione Aldo Ossola domani compirà 70 anni.
Il presidente della F.I.P. Gianni Petrucci ha enfatizzato la svolta epocale rappresentata dall’inserimento della nodo Diritti Tv nello Statuto. Ha altresì sottolineato l’importanza che le Società di Serie A sentano un più profondo spirito di appartenenza, elogiando la presenza costante della Pallacanestro Reggiana (rappresentata nell’occasione da Della Salda) ad ogni appuntamento; ha tenuto a precisare che la Rappresentante Delegata Anna Cremascoli era assente alla presentazione per sopravvenuti, inderogabili impegni professionali. Petrucci ha inoltre sottolineato che l’adozione di sistemi ”rigidi”, che costringono le Società a rispettare le regole, serve ad evitare per quanto possibile che si verifichino casi come quelli che stanno emergendo nel calcio in Serie A (leggasi Parma). Sulla questione arbitri, il Presidente FIP ha esortato le società e anche la stampa ad incoraggiare i direttori di gara, che hanno nella sola Federazione la propria “casa madre”. Ha tuttavia sottolineato come il metodo del sorteggio non aiuta la categoria arbitrale, per cui si adopererà per l’adozione di un diverso sistema di assegnazione degli arbitri.
A margine della conferenza stampa, Maurizio Bezzecchi, direttore della Comunicazione della Lega (coadiuvato da Stefano Riccò), ha ragguagliato i giornalisti presenti sui dettagli delle venture convenzioni TV e Media-broadcast. Ha anche risposto in merito all’orientamento della Lega circa la questione dei giocatori col visto, sottolineando che bisognerà far coesistere il rispetto delle direttive comunitarie con l’esigenza di potenziare l’impiego di giocatori italiani, cosa imprescindibile dall’erogazione di adeguati incentivi economici a supporto delle Società che investiranno maggiormente nei settori giovanili (portando ad esempio di ciò Reggio Emilia).
La presentazione si è conclusa in un clima fiducioso e sereno tra tutti i relatori, che hanno ringraziato la stampa per l’attenzione ed il costante supporto dato all’intero movimento del basket.