Il presidente Aldo Vanoli festeggia i suoi 10 anni nel mondo del basket cremonese con l’importante vittoria dei suoi uomini su Pistoia per 81-76. Pancotto schiera Woodside, Jackson, Rich, Zavackas e Kelly. Moretti risponde con Wanamaker, Cortese, Gibson, Daniel e Johnson. L’incontro si gioca davanti a oltre 3000 spettatori; folta e rumorosa – come sempre – la rappresentanza di tifosi toscani. La partita inizia con difese attente e molta concentrazione su entrambi i lati del campo. Il tabellone è inaugurato dalla tripla di Zavackas; JaJuan Johnson segna da sotto, sfruttando un clamoroso buco difensivo cremonese. Al canestro di Kelly risponde Daniel, che finalizza un alley-oop sull’asse con Johnson. Insomma: si intuisce che l’incontro sarà giocato verosimilmente ad armi pari, pur essendo la Giorgio Tesi più dotata atleticamente e di centimentri. Da parte cremonese è Jackson a firmare la prima frazione, mettendo a referto 9 punti. Sulla sponda avversa è Gibson a suonare la carica con i suoi 6 punti. Il sostanziale equilibrio si concreta nel 22-20 con cui terminano i primi 10′ di gioco, in cui spicca il 5/6 da tre della Vanoli, e gli 11 rimbalzi conquistati da Pistoia.

Si torna sul parquet e il PalaRadi si infiamma sull’assist fulminante di Woodside che taglia in diagonale il fronte d’attacco cremonese, finalizzato ancora da Jackson. Sul lato opposto è Wanamaker a rispondere (7 punti nel secondo quarto), mentre Rich scalda la mano da 3 (33-28). A 3’30” viene fischiato fallo tecnico a Galanda, sui cui sviluppi Cremona si porta sul 38-30, prima di subire il ritorno biancorosso con due canestri di fila di Cortese. Pancotto chiama il minuto di sospensione, ma il rientro in campo è di marca pistoiese, cosicché si va al riposo sul 41 pari.

Il terzo quarto vede Pistoia difendere duro, cosa che porta Cremona a parecchie forzature al tiro: l’1/8 da due e 2/8 da tre sono eloquenti. Tuttavia gli uomini di Moretti non hanno la lucidità di “uccidere” l’incontro, pur migliorando le proprie percentuali in attacco. Due triple di Spralja e Woodside riportano Cremona a contatto (53-54). La frazione si conclude con Pistoia avanti 59-56.

L’ultimo quarto vede i padroni di casa decisi a riprendere in mano le sorti dell’incontro: Rich e Spralja riportano la Vanoli avanti 60-59, ma gli uomini di Moretti scoprono il tallone d’Achille dei cremonesi, che non riescono a marcare il portatore di palla, il quale per tre volte consecutive in due minuti costruisce l’alley-oop finalizzato da Johnson con altrettante schiacciate. Grazie alle bombe di Jackson e Zavackas la Vanoli riesce a reggere il colpo. Rich, ben supportato da Woodside, gioca da vero leader, conquistando rimbalzi difensivi in momenti topici e realizzando canestri importanti, come quello del 76-74 a 32″ dalla sirena. Pistoia tenta il tutto per tutto, ma a 22″ Johnson sbaglia dalla distanza e Kelly cattura un rimbalzo decisivo. C’è ancora tempo perché Gibson realizzi su alley-oop, poi si va al fallo sistematico: Rich e Woodside sono una sentenza. Finisce 81-76 per Cremona: il PalaRadi può finalmente tributare l’ovazione ai suoi uomini e festeggiare degnamente i dieci anni di Aldo Vanoli al vertice della massima espressione del basket cremonese.

Vanoli Cremona – Giorgio Tesi Group Pistoia 81-76 (22-20; 41-41; 56-59)

Cremona: Bodini ne, Zavackas 9, Marchetti, Woodside 14, Jackson 19, Basola ne, Spralja 7, K. Johnson, Rossi ne, Kelly 7, Rich 23, Ndoja 2. Allenatore: Cesare Pancotto

Pistoia: Daniel 9, Meini 2, Galanda 5, Wanamaker 19, Washington 5, Cortese 6, Evotti ne, Bozzetto ne, Gibson 15, JJ. Johnson 15. Allenatore Paolo Moretti