Quattordicesima vittoria per Napoli. Ennesima sconfitta, invece per i casertani. Secondo posto confermato per gli azzurri, ultimo posto invece per Maddaloni. Nessun cambiamento di classifica, dunque, alla luce della vittoria nel derby della band di Ponticiello che – orfani del capitano Maggio – hanno dato la sterzata decisiva nell’ultima frazione. (Qui per la cronaca).
Nel “day after”, baskettiamo.com prova a dare i voti.
CUORE NAPOLI BASKET
Visnjic 8 Solito totem imprescindibile per la squadra azzurra. Il leone serbo continua ad impartire lezioni di pallacanestro chiudendo con 23 punti, 10 rimbalzi e 2 assist. Da clonazione
Nikolic 7 Altra prova che conferma le sue enormi potenzialità. Prepotente sotto canestro, decisivo dalla distanza. La sua esplosività, poi, fa la differenza.
Mastroianni 7. Gara da 2 ruoli: tre quarti da ottimo difensore, nell’ultimo periodo – poi – si trasforma in uno spietato killer: i suoi 10 punti danno il via alla vittoria partenopea.
Murolo 6.5 Ricopre ottimamente il posto lasciato vacante da Maggio. Tanta sostanza e gioco per i compagni. Magari qualche punticino in più non sarebbe stato male…
Barsanti 6.5 In netta ripresa, nel primo tempo è chirurgico nel bruciare la retina dall’arco. Nel secondo tempo partecipa all’affondo partenopeo
Ronconi 6.5 Importante minutaggio per lui specie per dar fiato a Visnjic. Sul parquet ci mette il solito cuore non tirandosi mai indietro nei rimbalzi e sporcando diversi tiri casertani.
Rappoccio 6.5 Tanto lavoro oscuro ma redditizio. Anche per lui una prova piu che positiva. Manca solo quel pizzico di coraggio nel tiro
Ponticiello 6.5 Ha gestito bene i suoi uomini anche alla luce dell’assenza del suo capitano. Nella terza frazione subisce qualche punto di troppo, ma nell’ultimo quarto dà l’accellerata definitiva. Nel finale, a vittoria ormai acquisita, lascia saggiamente spazio ai giovanissimi
MADDALONI
Sansone 6.5 É il faro della squadra, il play molte volte è imprendibile e soprattutto spietato dalla distanza ( 5 triple). A lui si aggrappa la squadra per un’eroica rimonta.
Di Vincenzo 6 In mezzora di gioco, esce con statistiche al tiro sufficienti. Buon contributo di punti (15) e forse è l’ultimo a tirare i remi in barca.
Gualtieri 6 Altro buon tiratore dalla distanza. E’ un caparbio lottatore specie sotto il proprio canestro.
Luongo 5.5 Qualche tiro centrato, il miglior rimbalzista tra i suoi ma resta una prestazione non positiva
Esposito 5 Lo si nota solo a rimbalzo e per qualche assist. Per il resto è insufficiente. Specie al tiro.
Carrichiello 5 Forse sarà l’emozione di giocare a casa propria, fatto sta che la sua gara è impalpabile. Il suo contributo in termini di punti ( 2) – alla fine – è una penalizzazione per la sua squadra.
Pascarella s.v.
Monda 6 Parte bene, poi vince nettamente il terzo quarto. Nell’ultimo periodo cerca di tirare fuori l’ultimo grammo di energia dai suoi ragazzi, ma Napoli lo condanna alla sconfitta. Ultimo in classifica, non una situazione facile.
In collaborazione con carmine casella
Foto by massimo solimene